Espandi menu
cerca

I proscritti

Regia di Victor Sjöström

Con Victor Sjöström, Edith Erastoff, John Ekman, Jenny Tschernichin-Larsson, Artur Rolén, Nils Aréhn, William Larsson, Sigurd Wallén Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Il protagonista, che nella versione originale svedese si chiama Ejvind, all’inizio del film è un vagabondo, e, sotto il falso nome di Kári, si presenta alla fattoria di Halla, una ricca vedova, in cerca di lavoro. La donna se ne innamora a prima vista, lo assume come bracciante, e, infine, lo nomina addirittura amministratore dell’azienda. Intanto Björn, fratello del suo defunto marito, per motivi di gelosia, cerca con ogni mezzo di ostacolare la relazione: quando uno degli abitanti del paese riconosce, in Kári, un uomo condannato anni addietro per furto, ed in seguito evaso dal carcere,  a Björn si offre l’insperata occasione di liberarsi del rivale. Questi, tuttavia, riesce a fuggire, portando con sé Halla. La coppia, sposata non ufficialmente, però unita davanti a Dio, inizierà, così, una durissima vita di clandestinità.

Commenti (1) vedi tutti

  • Un film muto? Del 1918? In bianco e nero? Svedese? Nooo! Non fate così, provate a vederlo.È uno dei capolavori della storia del cinema. Grande e costosa storia d'amore interpretata dal regista maestro di Bergman e sua moglie.In italiano su YouTube col titolo il bandito della montagna e sua moglie.

    commento di marco bi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

Opera di Victor Sjöström poco conosciuta. Una storia di amore e sacrificio, di colpa ed espiazione, dove il vero sentimento ed i veri valori morali si contrappongono tragicamente a quelli dettati dalle convenzioni sociali: il matrimonio di interesse ed il furto per fame sono, rispettivamente, benedetti e condannati da una giustizia che, per essere imparziale e formalmente corretta, si… leggi tutto

1 recensioni positive

2017
2017
locandina
Foto
2016
2016
2010
2010

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Opera di Victor Sjöström poco conosciuta. Una storia di amore e sacrificio, di colpa ed espiazione, dove il vero sentimento ed i veri valori morali si contrappongono tragicamente a quelli dettati dalle convenzioni sociali: il matrimonio di interesse ed il furto per fame sono, rispettivamente, benedetti e condannati da una giustizia che, per essere imparziale e formalmente corretta, si…

leggi tutto

Montagna

Redazione di Redazione

È volutamente in bianco nero l'immagine scelta per "iconizzare" questa taglist. Perché la montagna è insopprimibilmente antica e perché il cinema "di montagna" spesso ne mostra proprio questo lato, sia che si…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito