Espandi menu
cerca

Piano sul pianeta (malgrado tutto coraggio Francesco!)

Trama

Roma, Manicomio S. Maria della Pietà. Alcune persone non possono uscire dal parco e non possono entrare nei vecchi padiglioni. Tra documentario archeologico e film di fantascienza, Piano sul pianeta è il tentativo di scovare un cinema partecipato alla ricerca di nuovi sentieri.

Note

Dedicato a Robert Flaherty, a un’idea di cinema partecipativo e necessario, che attraverso l’antinarrazione racconta di una delle tante prigioni (esistenziali e rappresentative) in cui l’uomo rinchiude se stesso. Condizione umana e artistica, parte di un ragionamento volto alla creazione di nuovi modelli. L’avanguardia rompe per ricostruire ed è sempre un passo avanti.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

zombi di zombi
4 stelle

è dedicato a robert flaherty e già qui la mia ignoranza è abissale. non so niente di quello che leggo essere un regista statunitense pioniere del documentario, specialmente di quello dedicato a paesi esotici o ai margini della civiltà. poi piani sequenze lunghissimi che mi sono risolto a scorrere col fast forward. brevi dialoghi che probabilmente mi sono anche perso mandando avanti… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle positive

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Per comprendere l’opera di Fabrizio Ferraro e del suo Gruppo Amatoriale bisogna fare un passo indietro e uno in avanti. Piano sul Pianeta (malgrado tutto, coraggio Francesco!) non è esperienza isolata, è il secondo film di una trilogia di cui faceva già parte Je suis Simone (la condition ouvrière), premiato al Torino Film Festival 2009, che attraverso l’esperienza di Simone Weil… leggi tutto

1 recensioni positive

2013
2013

Recensione

zombi di zombi
4 stelle

è dedicato a robert flaherty e già qui la mia ignoranza è abissale. non so niente di quello che leggo essere un regista statunitense pioniere del documentario, specialmente di quello dedicato a paesi esotici o ai margini della civiltà. poi piani sequenze lunghissimi che mi sono risolto a scorrere col fast forward. brevi dialoghi che probabilmente mi sono anche perso mandando avanti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Beh,insomma,se non ci si deprime qua a guardare la vita in Manicomio per certe persone ... pero' il Documentario e' di una lentezza veramente unica.voto.5.

leggi tutto
Recensione
2012
2012
2011
2011

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Per comprendere l’opera di Fabrizio Ferraro e del suo Gruppo Amatoriale bisogna fare un passo indietro e uno in avanti. Piano sul Pianeta (malgrado tutto, coraggio Francesco!) non è esperienza isolata, è il secondo film di una trilogia di cui faceva già parte Je suis Simone (la condition ouvrière), premiato al Torino Film Festival 2009, che attraverso l’esperienza di Simone Weil…

leggi tutto
Recensione
2010
2010
2009
2009

Follia

Redazione di Redazione

Dolore e sofferenza, ma occasionalmente anche genio e sregolatezza. Il cinema di denuncia, politico e sociale, ha soprattutto usato la messa in scena del disagio per attaccare le istituzioni e i metodi di cura. Ma non…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito