Mio figlio professore

Regia di Renato Castellani vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Mio figlio professore

di emmepi8

Certamente con  registi come Castellani, Fabrizi, grande attore comico e non solo, non rischia la melassa, come alle volte in questo tipo di terreno ha fatto. Qui accompagnato da un folto gruppo di sceneggiatori e scrittori si riesce a comporre un quadro che percorre anni particolari della nostra storia, esibendo sempre un equilibrio interpretativo davvero perfetto, e raccontando il tutto senza nessuna aria didascalica. L’equilibrio è raggiunto anche  grazie agli interventi brillanti che bilanciano situazioni più tristi e con questo metodo si riesce alla perfezione a portare fino in fondo, e senza  finale  rappacificante, questo argomento, tracciando anche una pittura del sistema scolastico negli anni, che in fono non è molto mai cambiato. Gli interpreti maschili superano di gran lunga quelli femminili, ed in particolar modo le sorelle Nava, che sono troppo manierate. La direzione di fotografia di Montuori  ben si affianca al racconto che Castellani fa

una stroai che cavalca qualche decennio, ma raccontata in maniera naturale

Su Renato Castellani

un regista che oggi più che mai sentiamo la mancanza, non era solo  un ottimo professionista, ma un vero artista del mezzo cinema

Su Aldo Fabrizi

umanamente toccante e divertente

Su Giorgio De Lullo

qui molto giovane prima di predere la strda del grande teatro

Su Mario Pisu

un attore di misura