Mio figlio professore

Regia di Renato Castellani vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Mio figlio professore

di jonas

Un bidello, rimasto vedovo alla nascita del primogenito, ripone nel figlio tutte le sue speranze di riscatto sociale. Fin qui rientriamo più o meno nello schema di Bellissima. Poi però il figlio cresce, si laurea, diventa professore di latino e viene chiamato a insegnare nello stesso liceo dove lavora il padre; il quale, comprendendo che la sua presenza lo mette in imbarazzo, decide di farsi da parte: forse il riscatto per interposta persona arriverà anche sul versante sentimentale (il bidello vede sbocciare nei figli quell’idillio che non era nato nei genitori), ma lui non sarà lì a goderselo. La patetica vicenda centrale non esaurisce per intero il film, che in sottotraccia segue le evoluzioni della vita italiana per un trentennio: si comincia nel 1919 con atmosfere da libro Cuore, tra orfani e maestrine; poco dopo si accenna a “quel nuovo movimento politico” (mai nominato) e vediamo i personaggi fare il saluto romano, un professore trasferito per punizione, un altro diventato gerarca, fino al tumultuoso periodo fra 1943 e 1945 reso quasi con movenze da balletto.