Espandi menu
cerca

Vento di primavera

play

Regia di Roselyne Bosch

Con Jean Reno, Mèlanie Laurent, Gad Elmaleh, Raphaëlle Agogué, Hugo Leverdez, Joseph Weismann, Oliver Cywie, Mathieu Di Concerto... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

La ricostruzione del terribile rastrellamento di massa avvenuto a Parigi nel 1942,quando 13000 ebrei vennero rinchiusi nel Vélodrome d'Hiver, per poi essere condotti ad alcuni campi di detenzione in Francia, prima di essere destinati ai campi di concentramento tedeschi.

Note

Pur nobilmente educativo, Vento di primavera è davvero troppo poco personale per un filone tanto frequentato come l’Olo­ca­usto.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Un film ben fatto e ben interpretato, da tutti. Davvero bravi i bambini!! Inqualificabile la condotta di tanti poliziotti francesi e delle istituzioni. I tempi erano difficili, ma la codardia... Voto 8.5

    commento di Brady
  • ...la retata degli ebrei parigini da parte della polizia francese...un orrore poco noto e solo di recente trattato dal cinema...

    leggi la recensione completa di fratellicapone
  • Sono d'accordo con la scheda. Il film narra eventi storici importanti e anche poco conosciuti in Italia ma lo fa in modo un po' stereotipato.

    commento di Artemisia1593
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Spaggy di Spaggy
8 stelle

Parigi, 1942. Il vento di primavera spazza inesorabilmente via gli ultimi residui della città delle canzoni, del Montparnasse, dei Quartieri latini e di Place Vendome. La città della tenerezza, dell’allegria, degli artigiani, la Parigi che Edith Piaf decanterà e vorrà rifar sua in una sua celebre chanson è devastata fisicamente ed eticamente dal male… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

"Vento di primavera" costituisce l'apporto di Roselyne Bosch al filone cinematografico sugli orrori della deportazione durante il secondo conflitto mondiale. Indispensabile e fondamentale nell'ottica della presa di coscienza e del non dimenticare (mai), decisamente meno importante per quanto concerne la materia prettamente filmica, il film della regista francese mette in scena un altro pezzo di… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
stelle

Nessuno aveva mai fatto un film sul rastrellamento di Vel d’Hiv, avvenuto il 16 e 17 giugno nella Francia occupata del 1942. Furono raccolti al Velodrome d’Hiver oltre 13 mila ebrei, poi trasferiti al vicino campo di concentramento di Drancy da cui partivano i treni per Auschwitz: un orrore a lungo censurato, con tanto di gendarmi cancellati dalle fotografie d’epoca. Il film si articola su… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021
2020
2020
Trasmesso il 18 giugno 2020 su Tv 2000
Trasmesso il 26 gennaio 2020 su Tv 2000
2019
2019
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 gennaio 2019 su Tv 2000
2018
2018
Trasmesso il 31 marzo 2018 su Nove
2017
2017
Trasmesso il 12 dicembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 14 novembre 2017 su Rai Movie

Recensione

fratellicapone di fratellicapone
9 stelle

Il film tratta della grande retata degli ebrei eseguita dalla polizia francese il 16 luglio 1942, quando la Francia era stata occupata dai tedeschi e c’era il governo collaborazionista del maresciallo Petain. Sembra impossibile che una città così tollerante possa di colpo trasformarsi, con la collaborazione dei più e della polizia francese, in un vero e proprio…

leggi tutto
Trasmesso il 4 marzo 2017 su Rai Storia
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Estate 1942: nella Parigi occupata vengono rastrellati gli ebrei da avviare ai campi di sterminio in Polonia, la cui esistenza non è ancora di pubblico dominio. Il film contiene tutto quello che ci si può aspettare e niente di più: nessun guizzo, nessuna invenzione registica nonostante la potenziale spettacolarità delle ambientazioni dentro il velodromo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
7 stelle

Nell’estate del ’42 Parigi è occupata dai nazisti e gli ebrei sono obbligati a portare la stella e rispettare il coprifuoco. Il governo francese accetta di collaborare con Hitler alla deportazione di massa pur di riavere una propria autonomia. Tredicimila ebrei vengono rastrellati e portati in un velodromo prima di essere destinati ai campi dell’est. Il film di Rose…

leggi tutto
Recensione
2016
2016
Trasmesso il 28 settembre 2016 su Rsi La1

HEIL HITLER ? NO GRAZIE !

pippus di pippus

Carissimi coutenti, mi sento in dovere di ringraziarvi tutti per l’inaspettata adesione a quella che normalmente si dovrebbe definire recensione ma che, nel caso specifico, sarebbe più opportuno ritenere…

leggi tutto
Trasmesso il 19 maggio 2016 su Rai Movie
Trasmesso l'11 aprile 2016 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito