Mio Dio, come sono caduta in basso!

Regia di Luigi Comencini vedi scheda film

daniele64

daniele64

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Mio Dio, come sono caduta in basso!

di daniele64

Quant' era bella la Antonelli ....

Nel primo Novecento in Sicilia due giovani nobili si sposano ma scoprono subito di essere fratelli e quindi decidono di non consumare il matrimonio ... Che sia una grossa produzione si vede subito : dalla regia di Luigi Comencini , dalla fotografia di Tonino Delli Colli , dai costumi curati da Dante Ferretti , dalle splendide ambientazioni e dal bel cast a disposizione . Il film vuole essere una spigliata satira del gallismo siciliano , del bellicismo superomistico di D'Annunzio e dei romanzi d' appendice di Pitigrilli e Da Verona . Forse un po' troppa roba ... Tant' è che dopo una prima parte spumeggiante e molto divertente , il ritmo cala vistosamente e si risolleva ad intermittenza con l' entrata in scena dell' autista tentatore e del verboso decadentismo dannunziano , che tornano a far sorridere lo spettatore . La vera protagonista del film è una stupenda Laura Antonelli , bellissima , generosa e pure brava .

Mio Dio, come sono caduta in basso!, cast e trama film - Super Guida TV

Alberto Lionello , attore brillante ma poco sfruttato dal nostro Cinema , è bravo a spalleggiarla , trasformandosi istrionicamente da ipocrita bigotto ad edonista gaudente e bellicoso . Parti importanti per l' elegante Jean Rochefort e per il giovane e rozzo Michele Placido . In definitiva , si tratta di una piacevole commedia grottesca che mi ha divertito più di quanto pensassi . Posso darle 7- .