I saw the devil

Regia di Kim Ji-woon vedi scheda film

alfatocoferolo

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo

La recensione su I saw the devil

di alfatocoferolo

Indovinate un po'? Sì, si parla di vendetta. Eppure I saw the devil, si distingue da tutti gli altri perché prova a smontare la vendetta e di fatto ci riesce. Non che sia il primo o l'unico che punti a questo intento ma è quello che lo fa in una modalità comunque nuova e più riuscita di altre. Il protagonista coltiva e nutre la sua vendetta ma non si fa remora (se non per chi ama) di sacrificare altri individui pur di renderla più forte, intensa e riuscita. Oltre due ore di visione per assistere ad un finale imprevisto in cui la vendetta diventa in realtà unica e vera protagonista, vero ago della bilancia nella lotta tra il male (incarnato da un Choi Min-Sik stratosferico) ed il bene, in grado di incarnarli entrambi in maniera diversa. Le atmosfere sono perfette, l'orrore è tangibile e non si risparmia sangue a volontà e sesso laddove occorre mostrarlo, i buoni si incrinano, mostrano la fragilità di chi soffre mentre i cattivi sono forti della loro stessa natura, della loro assenza di contrasti interiori e dubbi esistenziali. Se il buono vuol fare il bene, a volte deve accettare un compromesso, percorrere una strada sbagliata. Il cattivo non può sbagliare, se vuol fare il male non dovrà fare altro che assecondare se stesso senza riserve. E la vendetta? La vendetta è il compromesso del buono, il suo appagamento malato, il suo cedimento alla sua anima nera... la vittoria del male, del diavolo e dunque ciò che esalta il cattivo rendendolo perfetto. Il protagonista finirà in lacrime la sua caccia alla vendetta; inevitabile direte voi ma non ce ne si accorge che agli ultimi fotogrammi quando ormai è troppo tardi, quando il nostro incitamento alla violenza è stato ormai appagato e siamo costretti a piangere con lui. Gran bel film, recitato magnificamente, con un'ottima fotografia, una riuscita colonna sonora ed un ritmo sempre alto ed in grado di far trascorrere oltre due ore come fossero minuti (e già questo significherà pur qualcosa). Consigliato soprattutto agli amanti del cinema orientale e delle cacce all'uomo a base di sangue ed arti marziali; sebbene I saw the devil sia decisamente molto più di questo. Voto: 8/8,5.