Four Lions

Houssy

Iscritto dal 16 settembre 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Four Lions

di Houssy

Parafrasando Manhattan di Woody Allen, viene da pensare che Four Lions sia la risposta del Dio del Cinema a Giobbe. Il Dio del Cinema, infatti, avrebbe indicato la locandina di questa pellicola superba e avrebbe esclamato con vove tonitruante: “Di cose orribili ne ho prodotte tante, ma so anche fare film come questi…” Pellicola inglese dalla trama semplice, arguta, dissacrante e tagliente, Four Lions (che esce finalmente anche in Italia, ovviamente dopo la puzza) racconta la vicenda di alcuni ragazzi musulmani determinati a farsi saltare in aria in nome della Jihad. Attenzione però, qui si ride parecchio, i tentativi e la preparazione del gesto sono esilaranti, paradossali eppure trattati con un disarmante realismo. Tutto bene direte voi, che ci vuole, si butta in vacca un tabù e se ne raccolgono frutti, polemiche e risate. Purtroppo però non è così semplice, perchè il film drasticamente e coraggiosamente vira, capovolgendo il sorriso in ghigno, l’ilarità in costernazione. Si badi che non stiamo parlando di cinema di genere, non ci sono effetti speciali ed attori noti, qui il cinema si presenta nudo e potente, in tutta la sua spavalda totalità, senza compromessi e scorciatoie. Four Lions è film politico e potente, capace di deflagrare nelle nostre coscienze ed indurci ad una riflesisone mai banale e fine a se stessa. L’accettazione e il sostegno della famiglia del protagonista, la polemica definizione degli obbiettivi, i dubbi e le contraddizioni, sono miscelati in un catartico e perfetto connubio tra un contenuto profondo ed altissimo ed una levità di messa in scena da togliere il fiato. Ambientato in una Londra mai così bigia ed anonima, figlia dei sobborghi, della povertà e dell’approssimazione tipica di chi si accontenta e non della bellezza da Tate Gallery, lo shopping a Carnaby Street e della chiassosa confusione di Covent garden, Four Lions è pellicola polemica e definitiva, capace da sola di rendere memorabile una stagione cinematografica. Parlando ancora una volta del cinema che siamo abituati a vedere, è difficile immaginare che la maggior parte degli autori abbiano la capacità, o sarebbe meglio dire la volontà, di raccontare una storia simile, in un modo tanto sincero e completamente libero da qualsiasi forma di correttezza politica o sociale. Four Lions gioca sporco e non risparmia colpi bassi a nessuno, a cominciare dai suoi miopi protagonisti, passando per la comunità che li ospita (ancora più miope), fino agli ottusi poteri deputati a mantenere l’ordine. Se ne va via così, velocemente ma non definitivamente, questa straordinaria pellicola, tra un sorriso ed un groppo in gola, una sguaiata risata di pancia ed una dolorosa rovente lacrima, capace di toccare e segnare le nostre vite per sempre. Il finale poi… è talmente bello da far venir voglia di strapparsi i vestiti e vagabondare nudi nella brughiera invocando il nome del regista, Chris Morris.