Four Lions

Stuntman Miglio

Iscritto dal 28 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Four Lions

di Stuntman Miglio

Sostanzialmente in linea con la recensione di Cristina Borsatti, pur ammirando l'intento parodistico su un argomento delicato come la Jihad, i quattro leoni di Christopher Morris non mi hanno convinto per niente. Ben venga il piglio grottesco - demenziale, in effetti i personaggi di Waj e Barry strappano più di una risata e la trasferta pakistana risulta surreale quanto basta per fare la tara a personaggi completamente inebetiti ma, man mano che il film prosegue, un senso di disagio comincia a farsi largo nella mente. Le forzature, i toni esagerati, le battute e situazioni no sense alleggeriscono e ridicolizzano un argomento potenzialmente tabù ma poi ci si sofferma sul protagonista Omar ed i conti non tornano. A differenza dei suoi compagni cerebrolesi, infatti, il giovane capogruppo deciso a portare la guerra santa in quel di Londra risulta decisamente meno ironico del contesto in cui agisce e smorza significativamente i toni di satira, soprattutto nella seconda parte in cui il folle attentato prende forma. Un' ambiguità a tratti disturbante che magari spiazza ma che allo stesso tempo lascia la sensazione che il regista non abbia avuto il coraggio di scegliere in maniera definitiva fra i due registri. Come dire un colpo al cerchio ed uno alla botte ma con un finale sbagliato,  all'insegna del ripensamento, che non si addice né all'uno né all'altro.