Confessions

bradipo68

Iscritto dal 1 settembre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Confessions

di bradipo68

L'incipit di questo film è come una stilettata in pieno petto:in una normale,rumorosa classe scolastica giapponese una giovane insegnante dalla voce ferma e quasi rassicurante sta facendo il suo discorso di commiato.Abbandona perchè è morta sua figlia Masami,anche se dicono che è stato un incidente lei scopre come è morta e chi è colpevole,informa che si vendicherà degli assassini della piccola Masami e che la sua vendetta è cominciata dalla busta di latte che tutti hanno appena bevuto.
Si scatena il caos ma l'insegnate continua a raccontare di se stessa,della sua vita e del suo dolore.Una confessione partorita da un je accuse perentorio e misterioso allo stesso tempo.Ora se si credesse che questo è un classico vendetta movie ci si sbaglierebbe di grosso.Perchè in realtà qui assistiamo a qualcosa di mai visto.Un Rashomon spurio in cui ognuna delle cinque voci/personaggi principali racconta la propria storia dalla propria prospettiva.Cinque confessioni,cinque prospettive.Tetsuya Nakashima con uno stile particolarissimo tra patinature lucide e cupissime virate al rosso sangue ci racconta una classe di scolari che in realtà è una riproposizione in piccolo della società giapponese.Stessa voglia di prevaricare,stesso arrivismo,stesso atteggiamento bullistico,stessa voglia di rendersi speciali agli occhi degli altri.Anche con gesti inconsulti.E'un film di rapporti figli/genitori deviati,malsani.Annichilisce la sezione in cui viene dato spazio al piccolo hikikomori per pentimento ,chiuso nella sua stanza e regredito allo stato animale,strazia il racconto della maestra e del suo rapporto con la figlia Masami(affidata ad altri perchè lei lavorava),sorprende il meccanismo ad orologeria della vendetta orchestrata alla perfezione proprio per l'insussistenza di un rapporto materno/filiale.Si parla di valori che sono l'impalcatura della vita e non si esita a distruggere le vite altrui.Adolescenti allo sbando e non solo per colpa loro ma soprattutto per colpa di un istituzione fondamento,quella familiare,clamorosamente assente.Nakashima dirige una rapsodia in nero che parla di giovani senza valori in cui l'ordinamente scolastico è solo un paravento dietro cui far scatenare ancor di più i loro istinti bestiali.
Lo stile con cui il film è girato è particolarissimo tra la composita bellezza di inquadrature degne di un videoclip pubblicitario e la superba efferatezza di alcune sequenze.
Kokuhaku è un coro a più voci che attanaglia inesorabilmente con la sua forza centripeta.Un film di bellezza disarmante che anche dal punto di vista della sostanza si rivela ricco di spunti e di sfumature.E con una colonna sonora che dona al tutto un aria particolare.
Il personaggio della giovane professoressa Yuko che è responsabile della prima,straziante, confessione è il cardine di tutto il film:la sua apparente calma che all'inizio leggiamo come rassegnazione dopo la interpretiamo sicuramente in altro modo:che la vendetta abbia inizio.Costi quel che costi.Se l'incipit era come una stilettata in pieno petto,il finale è qualcosa di molto simile.
Una piccola nota:non so perchè(ma forse sarà colpa dei Radiohead) ma empiricamente mentre vedevo il film mi è venuto alla mente più volte il video di Smells Like Teen Spirit dei Nirvana:l'effetto  di quel mesto balletto in slow motion nella lurida palestra mi ha evocato le stesse sensazioni stranianti degli inserti tipo short pubblicitari inframezzati alle varie confessioni.Non so neanche io il perchè.
Anche io porgo il mio ringraziamento a kikisan per avermi fatto conoscere questo e altri titoli...

Su Tetsuya Nakashima

proviene dalla pubblicità e si vede ma qui rielabora il tutto in uno stile assolutamente uovo e originale