Espandi menu
cerca

Confessions

play

Regia di Tetsuya Nakashima

Con Takako Matsu, Masaki Okada, Yoshino Kimura, Mana Ashida, Kaoru Fujiwara, Sora Iwata, Daichi Izumi, Inowaki Kai, Karin Katô... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Yuko insegna in una classe di prima liceo molto difficoltosa. Da tempo ha rinunciato a fermare il caos che la governa, ma durante l'ultimo giorno di scuola riesce a ottenere l'attenzione degli alunni. Durante il suo discorso di commiato, Yuko afferma di sapere che la figlioletta di 3 anni (trovata affogata nella piscina della scuola) non è morta a causa di un incidente, ma è stata brutalmente uccisa da due ignoti studenti della classe.

Note

Non c’è redenzione, in Confessions, né pietà per una gioventù autocombusta eppure congelata, lucidamente folle, beffardamente danzante sotto time lapse di nuvole plumbee, inquadrata in specchi convessi che ne accentuano la distanza siderale col mondo. Nakashima applica il suo talento visionario, orgogliosamente pop, a una storia tragicamente circolare di ordinaria crudeltà, cullata dalla partitura magnetica dei Radiohead. Scava nelle ferite personali come nelle voragini sociali, mettendo in forma (troppo?) bella l’impossibilità della purezza.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • thriller Giapponese.. molto particolare..molto diverso dei nostri .. interessante sia per trama e sviluppi sia per script.. da vedere.. voto 7

    commento di nicelady55
  • superficiale e imbarazzante, dimenticabile e prolisso.

    commento di tricker
  • Assenza d'empatia, raffinatezza assoluta, dolore incurabile: questi gli ingredienti per uno dei più bei thriller di sempre.

    leggi la recensione completa di cazzeggiatore del millennio
  • Un horror molto premiato in Oriente....ma non tutto funziona a dovere...

    leggi la recensione completa di ezio
  • Non potrò mai aggiungere nulla all'ottima recensione di pazuzu, concordo appieno nel considerare questa pellicola una delle migliori degli anni Dieci. Una sorta di Rashomon dei giorni nostri.

    commento di satura
  • Candidato all'oscar come miglior film straniero 2011 per il Giappone, non è riuscito ad arrivare tra i 5 favoriti. Lo avrebbe meritato. Un thriller originalissimo, poetico, onirico, psicologico. Un capolavoro.

    commento di simon cruz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

pazuzu di pazuzu
10 stelle

Nella giornata dedicata alla promozione del consumo del latte tra gli studenti delle scuole medie, Yuko Moriguchi sta per impartire la sua ultima ed importantissima lezione ad una classe di tredicenni indisciplinati. Tra sbadigli messaggini e brusii, tra ragazze che si truccano e ragazzi che si lanciano palle da baseball, l'insegnante introduce un discorso su sé stessa e… leggi tutto

24 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

UjiOgami di UjiOgami
6 stelle

La prof. Moriguchi (Matsu Takako) parla alla sua classe, impiega molto tempo per arrivare al punto della questione. Gli studenti ascoltano svogliati, parlano tra loro, si tirano cose e, soprattutto, bevono latte, in quanto la loro scuola è stata selezionata per promuovere le buone qualità del prodotto. In un grigiore malinconico e asettico la mdp si sofferma sui particolari,… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Travis di Travis
4 stelle

L'ennesimo film asiatico a riproporre, in una nuova (e alquanto assurda) variante, il tema della vendetta. Il risultato è un'accozzaglia estremamente estetizzante di situazioni che in più di un'occasione superano il limite del credibile, per sfondare il muro dell'insostenibile e del ridicolo. Questo perchè non si può pensare di riuscire ad essere credibili mettendo in… leggi tutto

7 recensioni negative

2020
2020

Recensione

AndreaVenuti di AndreaVenuti
9 stelle

Confessions è un film giapponese del 2010, scritto e diretto da Tetsuya Nakashima.   Sinossi: L’insegnate Yuko Moriguchi a seguito di un trauma devastante decide di ritirarsi dall’insegnamento. Durante il suo discorso di addio alla classe ritorna a soffermarsi sulle cause del suo pensionamento anticipato, informando gli studenti dell’omicidio della figlia uccisa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2018
2018
2017
2017
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

La vendetta al femminile

Immorale di Immorale

Richard Francis Burton (non l’attore), chi era costui ? Nato in Inghilterra nel 1821 e morto a Trieste nel 1890 fu un esploratore, geografo, traduttore, scrittore, soldato, orientalista, cartografo, etnologo,…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

cazzeggiatore del millennio di cazzeggiatore del millennio
8 stelle

Un’insegnante si chiude in classe con i propri alunni affermando che sua figlia è stata uccisa e che il colpevole è uno di loro. Un film che prosegue per flashback fino alla prossima svolta mostrando prima le conseguenze e poi i motivi. Una telecamera spietata che mostra chiaramente le cose come vuole siano mostrate in modo tanto raffinato, tanto delicato e pacato, che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

munnyedwards di munnyedwards
7 stelle

  Un tempo al cinema la gioventù era “bruciata” e la ribellione si manifestava con gesti spesso autolesionistici, i tormenti di un giovane James Dean erano drammi psicologici che non trovavano soluzione in una società troppo arretrata, che non accettava un cambiamento radicale quanto inevitabile. Oggi il contesto sociale è cambiato sul serio e le…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Top 10 2010

NickZeta di NickZeta

Lista dei 10 film prodotti nel 2010 che più mi hanno colpito a livello emotivo e cinematografico, ovviamente tra quelli che ho visto.

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 2 agosto 2015 su Rai 4
Trasmesso il 29 luglio 2015 su Rai 4
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito