Bodyguards and Assassins

AndreaVenuti

Iscritto dal 29 dicembre 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Bodyguards and Assassins

di AndreaVenuti

Bodyguards and Assassins è un film di Hong Kong del 2009 diretto da uno dei veterani locali, ossia Teddy Chan e prodotto da Peter Chan (tra le figure più importanti dell'attuale cinema di Hong Kong); l'opera in esame dominò i 29 Hong Kong Awards portandosi a casa ben 8 statuette tra cui miglior film,regia e miglior attore non protagonista, tutti meritati.

Bodyguards and Assassins (2009): locandina

Sinossi: Il rivoluzionario Sun Yan Set sta per sbarcare ad Hong Kong per incontrare i  vertici del partito rivoluzionaro con l'obiettivo di dare inizo ad una nuova rivoluzione; l'informazione è stata criptata dai membri imperiali e  l'imperatrice Cixi ordina l'eliminazione del rivoluzionario..............

Bodyguards and Assassins non è il classico wuxia, si presenta come un dramma storico diviso nettamente in due parti:

-nella prima sezione Teddy (in comune accordo con il produttore Peter Chan) ha deciso di presentare e caratterizzare in maniera dettagliata il cast stellare messo a sua disposizione (onestamente era dai tempi di Infernal Affairs che non si vedevano così tante stelle), inoltre è subito evidente  l'intento nel   sottolineare l'importanta della rivoluzione, «con la medicina si può salvare qualche vita ma una rivoluzione ne salva milioni»

-nella seconda parte invece Teddy decide di optare per un'impronta action con coreografie d'azione curatissime in cui Donnie Yen si esalta e mostra tutto il suo repertorio.

La regia di Teddy è perfetta, a tratti elegantissima e parte subito con il botto regalandoci un prologo davvero notevole, in cui si apre con un'improvvisa morte violenta (subito segnalo il primo grande attore con un  gran bel cameo di Jacky Cheung).

Continuando con il discorso tecnico ho apprezzato diverse cose tra cui l'utilizzo del freeze frame in bianco e nero in momenti importanti per lo svolgimento della trama.

Lo sviluppo della storia è davvero intenso e molto drammatico tuttavia non risulta mai pedante, a tal proposito risultano azzecchate l'inserimento di alcune sequenze ironiche per spezzare un po' il ritmo.

Teddy Chan inoltre è stato bravissimo con la gestione del cast, ci sono davvero tantissime stelle da Tony leung Ka Fai, passando per Simon Yam,  inoltre ritroviamo il grande Leon Lai mentre le due piacevoli sorprese sono state Nichoal Tse ed il veterano Wang Xueqi.

scena

Bodyguards and Assassins (2009): scena

La messa in scena è perfetta e  troviamo una ricostruzione storica della Hong Kong dei primi anni del 1900 davvero notevole, anzi oserei dire monumentale (meravigliosa anche la colonna sonora).

Bodyguards and  Assassins è davvero una gran bella sorpresa, un prodotto diverso dal solito (come sottolineato più volte dallo stesso Peter Chan) in cui politica ed arti marziali si fondono senza problemi e con ottimi risultati; Teddy Chan dopo tanti anni da comprimario si è conquistato un piccolo posto nell'olimpo di Hong Kong (lo dimostra il successivo Kung Fu Jungle, film completamente diverso da questo ma pur sempre molto valido).

Film davvero notevole, da vedere assolutamente...... voto 8