Espandi menu
cerca

Il mio amico il Diavolo

Trama

Un giovanotto, cuoco in una tavola calda, è innamorato della bella cameriera Margaret, ma non sa dichiararsi. In suo aiuto interviene il Diavolo in persona, consentendogli sette opportunità di successo in cambio dell'anima. Naturalmente il beffardo Signore delle Tenebre fa naufragare tutti i sette tentativi. Poi però, per distrazione, restituisce l'anima all'ormai disperato giovanotto. Brillante variazione di Stanley Donen su tema faustiano: iconoclasta, satirico, ricco di humour.

Commenti (3) vedi tutti

  • Il mito del Faust rivive in una chiave più moderna e divertente. Pellicola per famiglie, arguta e vivace.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Visto dopo essermi vista il farraginoso remake, e a differenza del film del 2000 questo film è adorabile. Ho riso dalle prime battute, avrei preferito vederlo per primo perché qualche scena è stata "briciata" dall'averla già viste anche se in altra versione. Curiosamente visto oggi il finale è un po' inquietante. Assolutamente da recuperare.

    commento di Yayas82
  • Cinico e divertente, con un diavolo dispettoso che mette i bastoni fra le ruote al malcapitato di turno.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Antisistema di Antisistema
7 stelle

Un'interessante rilettura del Faust in chiave anni 60', dove Stanley Donen ambienta la vicenda a Londra sottolineando ed evidenziando i vizi imperanti nella capitale inglese di quel periodo. La prima cosa che salta all'occhio sono sicuramente gli attori scelti dal regista, tutti inglesi e quindi ben lontani dai soliti visi e dalle fattezze fisiche fatte con lo stampino propinataci da… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
5 stelle

Un uomo, solitario e con un lavoro che detesta, viene snobbato dalla donna che ama. Sta per suicidarsi, quando il diavolo in carne e ossa gli si presenta per offrirgli sette desideri in cambio della sua anima. La trovata divertente di questo film è in realtà sottotraccia, racchiusa tutta nel comportamento dispettoso del diavolo, costantemente intento in scherzi, danneggiamenti e… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Niente, a me Doodley proprio non cala. Pur rivedendo a distanza di tempo questo film, non riesco a farmelo star simpatico. Malgrado ciò, e nonostante il mio gusto personale, questa pellicola la consiglio sicuramente per l'intelligenza e la sagacia delle gag che la caratterizzano, per la buona interpretazione dei vari caratteristi - su cui spicca Peter Edward Cook - e su tutto per aver…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Un uomo, solitario e con un lavoro che detesta, viene snobbato dalla donna che ama. Sta per suicidarsi, quando il diavolo in carne e ossa gli si presenta per offrirgli sette desideri in cambio della sua anima. La trovata divertente di questo film è in realtà sottotraccia, racchiusa tutta nel comportamento dispettoso del diavolo, costantemente intento in scherzi, danneggiamenti e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2018
2018

Recensione

Antisistema di Antisistema
7 stelle

Un'interessante rilettura del Faust in chiave anni 60', dove Stanley Donen ambienta la vicenda a Londra sottolineando ed evidenziando i vizi imperanti nella capitale inglese di quel periodo. La prima cosa che salta all'occhio sono sicuramente gli attori scelti dal regista, tutti inglesi e quindi ben lontani dai soliti visi e dalle fattezze fisiche fatte con lo stampino propinataci da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2014
2014

Faustiana

CALVAL di CALVAL

Da quando l'uomo ha conosciuto i limiti della propria condizione ha tentato di superarli. La complessa e contrastata figura di Faust, imbonitore e ciarlatano o forse serio uomo di scienza, dotato di conoscenze e…

leggi tutto
Playlist
2009
2009

Demoni

Redazione di Redazione

Per accedere a questa taglist non basta essere cattivi. Bisogna essere diabolici. Bisogna avere le corna, la coda e gli occhi insanguinati. Bisogna ridere sguaiatamente mentre le fiamme ci illuminano il volto. Bisogna…

leggi tutto
Playlist
2006
2006

Sette miei amori

bedazzled di bedazzled

Questa non è la classifica dei più bei film e neanche la lista dei DVD scaduti da riconsegnare: sono solo sette delle storie che mi assomigliano di più.

leggi tutto
Playlist
2004
2004

Il mio Donen

emmepi8 di emmepi8

Un grandissimmo professionista, che ha spaziato in diversi campi, riuscendo ad uscire dal Musical, dove ha dato tanto, per andare su altre vie in cui ha lasciato il segno

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito