Espandi menu
cerca
Black Death - Un viaggio all'inferno

Regia di Christopher Smith vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Enrique

Enrique

Iscritto dal 4 febbraio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 66
  • Post 3
  • Recensioni 659
  • Playlist 5
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Black Death - Un viaggio all'inferno

di Enrique
6 stelle

Nel periodo più buio del Medioevo (1348) la Chiesa - allo scopo di allontanare ogni sospetto da Dio (e da se stessa)- cerca il capro espiatorio cui accollare la responsabilità d’un terribile implacabile flagello (la peste).

In quello stesso periodo, un’antitetica autorità religiosa si appresta – servendosi degli stessi metodi dei suoi accusatori - a respingere ogni addebito contestatogli.

http://www.bloodsprayer.com/wp-content/uploads/2011/02/Black-Death-Still-2.jpg

Per chi sta nel mezzo (il popolo tutto), conteso d’ambo le parti, non c’è speranza (d’una vita pacifica). L’(inevitabile) fideistica opzione per l’una o l’altra dottrina non tollera tentennamenti (e comunque impone una coerenza di vita che, all’occorrenza, si paga a caro prezzo). Chi si arrende, sopraffatto dall’indecisione e dal rimorso, è condannato (lui e chiunque vi abbia a che fare) ad un atroce inferno terreno.

Dunque un film - oltre che discretamente “scenografato” e fotografato - anche interessante (ma dalla 2°parte in poi) per aver - senza far ricorso a facili (visto il periodo) oscure ed esoteriche suggestioni (comunque sempre apprezzate) - indagato (e messo in guardia dal)le ataviche paure dell’uomo, (dal)la pericolosità della sua ignoranza e superstizione e, quindi, (dal)l’humus fertile da cui da sempre attingono le robuste radici dell’intollerante fanatismo religioso (dal quale Dio stesso si è sempre - verosimilmente e/o auspicabilmente - ben guardato).

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati