Il Grinta

scandoniano

Iscritto dal 27 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il Grinta

di scandoniano

Sembra assurdo che la quattordicenne Mattie Ross (Hailee Steinfeld) viaggi così a lungo e in condizioni così proibitive solo per vendicare suo padre. Ma siamo nel lontano West, e basta qualche dollaro per ingaggiare dei mercenari ed il caro vecchio sentimento della vendetta ad ispirarti ché anche il soggetto meno indicato (una ragazzina) può diventare la protagonista di una storia ricca di cavalli, whisky e pallottole. È proprio lei infatti ad ingaggiare il temibile vicesceriffo Rooster Cogburn, detto “Il Grinta” (Jeff Bridges) ed a farlo andare d’accordo con il ranger texano LaBoeuf (Matt Damon), con lo scopo di andare insieme a scovare Tom Chaney (Josh Brolin), l’assassino di suo padre.

I fratelli Coen tornano ad uno dei loro antichi amori, il western, rifacendo il fortunato film di Henry Hathaway del 1969 in cui “Il Grinta” era John Wayne. Un film complessivamente piacevole, in cui Bridges, candidato all’Oscar per la sua interpretazione, scimmiotta Wayne anziché interpretare a modo proprio Cogburn e in cui Damon non convince mai. Troppo generosa l’Accademy con le sue 10 nomination: solo la fotografia di Roger Deakins avrebbe certamente meritato il premio.