Espandi menu
cerca

Il dilemma

play

Regia di Ron Howard

Con Jennifer Connelly, Channing Tatum, Winona Ryder, Vince Vaughn, Kevin James, Talulah Riley, Queen Latifah, Chelcie Ross, Amy Morton... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Romance
  • canale 307
  • Ore 15:10
VEDI TUTTI (7)

Trama

Ronny (Vince Vaughn) è uno scapolo impenitente e sin dai tempi del college ne ha passate di tutti i colori insieme a Nick (Kevin James), oggi felicemente sposato con Geneva (Winona Ryder). I due amici sono anche soci in affari e hanno grandi progetti per la loro compagnia. L'idillio sembra svanire quando Ronny vede Geneva con un altro uomo.   

Note

Sfugge di mano la parola a Ron Howard in Il dilemma. Proprio il contrario dell’ottimo Frost/Nixon. Il duello, vibrante scontro verbale ed esempio di un cinema che frantuma ogni residua teatralità. Forse i tempi sono cambiati rispetto a Splash. Una sirena a Manhattan e Parenti, amici e tanti guai, ma qui si stenta a riconoscere quella trasparenza così classica che marchia spesso l’opera del cineasta.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Tra commedia e riflessione sociologica. Così, così.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Premessa (Recensioni brevi): Credo che il film sia carino ed è uno di quei film che fa riflettere su errori comuni che si fanno per la poca comunicazione. Difetto…non ho riso, per quanto il fil si aspettasse.

    commento di Utente rimosso (Clandor)
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

nickoftime di nickoftime
6 stelle

Quando Ronnie scopre che Geneva, la moglie di Nick, il suo migliore amico, lo tradisce con un uomo più giovane si trova davanti a due possibilità: rivelare il misfatto al malcapitato oppure convincere la fedigrafa ad abbandonare i suoi propositi. Il tentativo di risolvere in qualche modo la faccenda darà il via ad una serie di situazioni esistenzialmente complicate ed a… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

OGM di OGM
8 stelle

Il dilemma appartiene più all’amicizia che all’amore. La prima, infatti, si definisce esclusivamente entro i termini morali di un patto di reciproca onestà ed aiuto vicendevole, che possono drammaticamente entrare in conflitto, quando in ballo c’è la felicità dell’altro. Ad una classica commedia hollywoodiana quale è questa, non si… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
3 stelle

  Uno dei punti più bassi della spettabilissima carriera da regista di Ron Howard. Il proposito era verosimilmente quello di delineare, con i toni della tragicommedia, un inno all'amicizia che avesse una forte carica di anticonformismo. Però in sostanza c'è letteralmente pochissimo da stare allegri: nella prima parte la sceneggiatura di Allan Loeb presenta (con brio… leggi tutto

4 recensioni negative

2021
2021
2020
2020

Recensione

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

Ronny Valentine alias Vince Vaughne Nick Brannen alias Kevin James, amici da sempre, gestiscono insieme una piccola azienda di design automobilistico. Ronny esperto meccanico, si occupa della parte operativa, mentre Nick mago del marketing, si dedica alle pubbliche relazioni, uno inventa, l'altro promuove e stanno lavorando congiuntamente al progetto ambizioso, di un'auto all’avanguardia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2018
2018
Trasmesso il 9 aprile 2018 su Rete 4
2017
2017
Trasmesso il 7 maggio 2017 su La5
2016
2016
Trasmesso il 25 agosto 2016 su La5
2015
2015
Trasmesso il 27 agosto 2015 su La5
Trasmesso il 3 agosto 2015 su Rsi La1
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

movieman di movieman
5 stelle

Due amici per la pelle, uno di loro assiste al tradimento della moglie dell'altro. Che fare? Dirlo subito all'amico, attendere o non dirglielo affatto? Questo è il dilemma, non da poco, se ci si riflette un attimo e si cerca di immedesimarsi nella situazione. Il film però allunga il brodo all'inverosimile ed è oltretutto difficile da prendere sul serio con protagonisti come…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Utente rimosso (Pandacattivo) di Utente rimosso (Pandacattivo)
7 stelle

Simpatica ma non necessariamente divertente opera ben diretta e ben interpretata specie dallo spilungone Vince. V. Ho detto non necessariamente, perché per quanto commedia, il tema trattato e per come viene proposto non è comico, anzi! Ma non mancano momenti soft e Gag abbastanza divertenti come quando la prosperosa Queen Latifah si lascia andare a considerazioni ed esclamazioni…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 4 luglio 2015 su Canale 5

Recensione

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
3 stelle

  Uno dei punti più bassi della spettabilissima carriera da regista di Ron Howard. Il proposito era verosimilmente quello di delineare, con i toni della tragicommedia, un inno all'amicizia che avesse una forte carica di anticonformismo. Però in sostanza c'è letteralmente pochissimo da stare allegri: nella prima parte la sceneggiatura di Allan Loeb presenta (con brio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 25 febbraio 2015 su Mediaset Italia 2

Recensione

Telecomando17 di Telecomando17
2 stelle

Film assolutamente da non vedere. Un uomo pieno di successo che si batte per una giustissima causa, ma nel modo più sbagliato possibile. Volendo aiutare un amico, finisce per rovinare la sua stessa vita. Alcuni comportamenti sono molto vicini alla pazzia, intesa in modo negativo, praticamente psicopatia. Forse l'unica scena simpatica è l'ultima, dove una risata me l'ha…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 24 febbraio 2015 su Mediaset Italia 2
2014
2014
Trasmesso l'11 marzo 2014 su Canale 5
2012
2012

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

Film non molto fortunato di Ron Howard, uno che è abituato a successi molto più decisi (ma ogni tanto incappa anche in passi falsi), al quale manca qualcosa sotto diversi punti di vista per poter essere considerato pienamente convincente, per quanto i temi affrontati (molti e presenti nel quotidiano vivere di tutti, chi più, chi meno), ed il cast (cinque nomi spendibili), siano interessanti,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

UScomedy di UScomedy
6 stelle

Se vedeste la moglie del vostro migliore amico che bacia un'altra, cosa fareste? Lo terreste per voi o lo confidereste, rischiando così di minare la stabilità della vostra vita lavorativa e affettiva (i migliori amici in questione lavorano insieme ed escono sempre in "doppia coppia")? E' questo il dilemma che Vince Vaughn si trova ad affrontare quando scopre che Wynona Ryder, moglie del suo…

leggi tutto
Recensione
2011
2011
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

Lina di Lina
6 stelle

E' una commedia decisamente semi-amara. La sua particolarità consiste nel riuscire a mescolare una discreta dose d'ironia con alcune tematiche serie ed attuali come l'infedeltà e il valore dell'amicizia. La trama tuttavia non sempre risulta scorrevole ed i dialoghi a volte risultano trascurabili, ma è lo scopo del film la vera sorpresa poichè è ambiguo.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito