Sono il Numero Quattro

Fanny Sally

Iscritto dall'11 luglio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Sono il Numero Quattro

di Fanny Sally

Seguendo l'onda fortunata del filone fantasy+teen drama anche il giovane regista D. J.Caruso realizza un prodotto altamente commerciale rivolto al pubblico più giovane, che tutto sommato si mantiene nella media senza scadere troppo nel ridicolo o nel melenso ma anche senza entusiasmare più di tanto.
Questa volta si parla di alieni di bell'aspetto finiti nel nostro pianeta per sfuggire alla distruzione del proprio; ma i loro nemici sono giunti sulla Terra per uccidere gli ultimi discendenti, 9 per la precisione, dotati di poteri sovrannaturali.
All'inizio del film scopriamo che ne sono morti già 3, tocca al numero 4, il protagonista.
La trama si dipana tra ambientazioni tropicali e altre più classicamente da provincia americana (mi domando sempre perché se vogliono essere invisibili e non farsi scoprire tutti questi esseri non umani debbano scegliere i paesi con pochi abitanti, mah…), c’è l’immancabile storia d’amore tra lui e un’umana, c’è il liceo e i bulli che fanno i dispetti al nerd cervellone. Tuttavia questa carrellata di personaggi stereotipati, l’eroe, la bella, i cattivi, l’aiutante, si amalgamano bene nella trama non offrendo molti momenti di stanca, anche se l’azione forsennata di certe sequenze avrebbe meritato maggiori coreografie e meno effetti (accecanti e assordanti) speciali.
Il cast funziona senza far faville, ma il finale non soddisferà lo spettatore che vorrebbe alzarsi leggendo nella vicenda la parola fine.