Gnomeo & Giulietta

Fanny Sally

Iscritto dall'11 luglio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Gnomeo & Giulietta

di Fanny Sally

La grafica è di buon livello, ma per il resto ci sono molti difetti in questo curioso e pretenzioso adattamento in cartoni dell'immortale tragedia di Shakespeare, Romeo e Giulietta.
Come prima cosa risalta subito la pessima idea di doppiare i personaggi con forti inflessioni dialettali, cercando da una parte di vivacizzare i dialoghi di per sè debolucci, ma rendendoli anche poco comprensibili per il pubblico infantile cui è palesemente rivolto. Non mancano tra l'altro le battute a doppio senso, e neppure i riferimenti cinefili e letterari che non servono a nulla, dato che per il resto la narrazione è tutta costruita per un pubblico di piccolissimi, basandosi quasi del tutto su gag fisiche e personaggi che piaceranno soprattutto ai bambini.
Inoltre se la storia è prevedibile che finisca bene, dato che è un cartone animato, la visione offre poco o nulla di inventivo o interessante, attingendo in buona parte a Toy Story (i pupazzi che si animano in assenza degli umani) e al cartoon Dreamworks La gang del bosco (l'utilizzo di letali tosaerba). Anche le sequenze finali sono tirate via con un gran caos e poco equilibrio.
Insomma un cartone poco riuscito, nonostante la regia di Kelly Asbury, autore dello spassoso Shrek 2, la distribuzione di casa Disney e la collaborazione alla colonna sonora di sir Elton John.