Espandi menu
cerca

L'estate di Martino

play

Regia di Massimo Natale

Con Treat Williams, Simone Borrelli, Matilde Pezzotta, Matteo Pianezzi, Pietro Masotti, Luigi Ciardo Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

È la tragica estate del 1980: la tragedia di Ustica del 27 giugno e l'attentato alla stazione di Bologna del 2 agosto fanno da sfondo alla storia d'amore di Martino (Luigi Ciardo) con la bella Silvia e a quella dell'amicizia con il capitano Clark (Treat Williams), un militare distaccato in una delle basi americane nel Mediterraneo. Un rapporto d'amicizia dal quale ognuno dei due imparerà ad affrontare i propri fantasmi. La storia si intreccia con la favola di "Dragut", un principe che ha sfidato il mare per amore: Dragut dovrà recarsi oltre l'arcobaleno, nelle profondità del mare, e trovare una giara magica. Se ci riuscirà il mondo non conoscerà più il dolore delle morti violente.

Note

La pellicola di Massimo Natale pretende di puntare su più registri, facendo diventare evanescente il desiderio del protagonista e togliendo vitalità alle scene sul mare in cui Treat Williams appare come quei vecchi attori americani che servono solo come elemento di richiamo nel cast. Il tutto è poi enormemente appesantito dalla voce fuoricampo con il racconto della favola di “Dragut”, alla fine insostenibile.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Un grande mare, anche qui, in Italia, un grande silenzio sul mare, anche qui, e un’estate di giochi poco spensierati, come quelli di Kikujiro

    leggi la recensione completa di yume
  • Il finale è pura poesia. Purtroppo la distribuzione è stata nulla.

    commento di simon cruz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

E’ un interessante esordio L’estate di Martino (anche coraggioso, visti i tempi che corrono e le difficoltà oggettive di una  inadeguata distribuzione che penalizza fortemente ogni voce “fuori dal coro” che mira con tutta evidenza proprio togliendo i necessari spazi di visione, a rendere in pratica “invisibili” queste “operine”… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

chribio1 di chribio1
6 stelle

Non si puo' non rimanere affascinati dalla sfolgorante e candida bellezza di Matilde Maggio (neanche menzionata da Film tv e si' che e' la Protagonista in questa Pellicola) mentre per il resto anche se siamo nel 1980 come Storia,mi sembra un po' anticipato (se non ricordo male) l'avvento del motorino "Ciao" che probabilmente risale al 1984-'85 : comunque una visione totale la merita pur non… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Estate 1980. Subito dopo la tragedia di Ustica e poco prima di quella della stazione di Bologna, in una spiaggia pugliese un ragazzino, Martino, incontra una bella coetanea, Silvia, che è però soggiogata dal fascino dei ragazzi più grandi, e un capitano americano della vicina base Nato che insegnerà a Martino a surfare.   Tratto da un romanzo di Giorgio Fabbri,… leggi tutto

2 recensioni negative

2017
2017

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Estate 1980. Subito dopo la tragedia di Ustica e poco prima di quella della stazione di Bologna, in una spiaggia pugliese un ragazzino, Martino, incontra una bella coetanea, Silvia, che è però soggiogata dal fascino dei ragazzi più grandi, e un capitano americano della vicina base Nato che insegnerà a Martino a surfare.   Tratto da un romanzo di Giorgio Fabbri,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 4 ottobre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 16 settembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 2 agosto 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 27 giugno 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 23 gennaio 2017 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso l'11 novembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 30 settembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 2 agosto 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 10 maggio 2016 su Rai Movie
2015
2015
Trasmesso l'11 dicembre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 12 ottobre 2015 su Rai Movie
Trasmesso l'11 giugno 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 26 aprile 2015 su Rai Movie
2014
2014

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

*** ANTICIPAZIONE DEL FINALE *** Bello questo film, ambientato quasi tutto su una spiaggia appartata nella triste estate del 1980. La storia familiare e sentimentale di Martino si intreccia con la storia d'Italia di quel periodo difficile, che si potrebbe anche definire l'estate delle stragi (tra l'altro mi pare che quella alla stazione di Bologna sia il più grave attentato terroristico…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 12 novembre 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 26 ottobre 2014 su Rai Movie

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Non si puo' non rimanere affascinati dalla sfolgorante e candida bellezza di Matilde Maggio (neanche menzionata da Film tv e si' che e' la Protagonista in questa Pellicola) mentre per il resto anche se siamo nel 1980 come Storia,mi sembra un po' anticipato (se non ricordo male) l'avvento del motorino "Ciao" che probabilmente risale al 1984-'85 : comunque una visione totale la merita pur non…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 27 maggio 2014 su Rai Movie
Trasmesso l'11 maggio 2014 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito