Ladri di cadaveri. Burke & Hare

Vinny87

Iscritto dal 9 dicembre 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Ladri di cadaveri. Burke & Hare

di Vinny87

Il grande ritorno di John Landis. Una black-comedy dove orrore e comicità si fondono in modo perfetto.

Il 2010 deve essere stato un pò l'anno dei risvegli in un certo senso, si perchè abbiamo avuto un Carpenter che torna con un capolavoro come "The Ward" ma abbiamo avuto anche un Landis che torna dopo diversi anni con questo "Ladri di cadaveri", un film riuscitissimo e anch'esso a dir poco perfetto.

John Landis, regista di culto, autore di film indimenticabili come "Animal House" "The Blues Brothers" e "Un lupo mannaro americano a Londra" torna con una commedia nera e al suo interno mescola noir, fantastico, horror, splatter...ma non fa le cose a caso...ma si vede benissimo che tutto è rigorosamente studiato e realizzato per strappare risate dove ridere non si dovrebbe, questo d'altra parte è il senso di una grande commedia nera.

Landis con questa sua ultima opera ci porta indietro nel tempo e ci fa vedere un mondo sporco dove tutto sommato il bene non esiste, tutti sono corrotti e assetati di potere e interessi.

I due protagonisti sono pure simpatici, ma è chiaro che sono due bastardi nati...uccidono tutti e due per i loro interessi, uno di loro alla fine confesserà che ha ucciso per amore...in realtà allo spettaore sarà chiaro che lo scopo del vendere cadaveri ai potenti era solo quello di fare la grana.

Quindi Landis elimina ogni speranza di ravvedimento e di pentimento, già questo basterebbe per farci comprendere come il regista vuole farci ridere su cose che non fanno ridere per niente ma incredibilmente ci riesce, infatti nel film si ride tantissimo, attraverso situazioni grottesche e trovate a dir poco geniali, il film vola via e ci fa divertire incredibilmente sopra le amputazioni, sopra gli omicidi e sopra la "bastardaggine" di tutti i personaggi che vedremo.

Un grande regista non perde mai la mano, Landis non ha perso la sua mano nel girare una grandissima commedia nera e non ha perso la mano neanche sotto un punto di vista tecnico, il film è girato, fotografato e interpretato in maniera splendida, non ci sono sbavature, non ci sono errori, i tempi sono tutti azzeccatissimi, orrore e comicità si fondono in maniera perfetta.

Se volete vedere una black-comedy veramente forte "Ladri di cadaveri" è il film che fa per voi, eccellente sotto tutti i punti di vista.

Lo consiglio vivamente a tutti gli amanti del cinema e lo consiglio anche per far riscoprire un maestro del cinema come John Landis che forse era stato un pò dimenticato negli ultimi anni.

Grazie a questo film comunque Landis può tornare alla ribalta e se lo merita alla grande, visto e considerato che questo ritorno è un ritorno con i fiocchi, "Ladri di cadaveri" è un film assolutamente da non perdere.

Vins