Ladri di cadaveri. Burke & Hare

frabridges

Iscritto dal 1 maggio 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Ladri di cadaveri. Burke & Hare

di frabridges

Un grande ritorno di Landis. Una commedia nera divertente, grottesca, ironica, drammatica... Insomma, un film ricco di ingredienti, mescolati con grande maestria dal buon vecchio Landis.

Ci troviamo ad Edimburgo nei primi anni dell'800. Il grande fermento nel campo scientifico, in particolar modo in quello medico, spinge due cialtroni ad iniziare l'attività (alquanto redditizia) di "Ladri di Cadaveri" i quali verranno consegnati alle principali scuole di medicina del paese.

Il film è divertente e amaro allo stesso tempo. Molto scorrevole ma non per questo leggero. C'è una grande attenzione nella ricostruzione degli ambienti (credibilissimi) e nella caratterizzazione dei personaggi. Molto carina la scelta di inserire veri personaggi storici nella storia (La scena dove Hare si finge Wordsworth è irresistibile).Il regista dirige il tutto in maniera perfetta e non rinuncia a mostrare la sua vena più cinica che a me piace tanto.

Una rinascita di Landis che non sbaglia mai un tempo. Un film piacevole ed interessante.