Il discorso del Re

Stuntman Miglio

Iscritto dal 28 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Il discorso del Re

di Stuntman Miglio

Vincitore di premi in tutto il mondo fra cui quattro Oscar nel 2011, "Il discorso del Re" del promettente Tom Hooper è una di quelle produzioni che, per quanto sontuose, nobili e blasonate, non fanno altro che giocare sul sicuro. Impossibile rischiare, d'altro canto, se per le mani ci si ritrova la storia (vera) del Duca di York e della sua travagliata amicizia con un eccentrico logopedista australiano che lo aiuterà a vincere la balbuzie proprio nel momento di maggior bisogno (dopo la morte di Re Giorgio e subito prima dell'entrata in guerra con la Germania nel secondo conflitto mondiale). Emozioni forti, di quelle che conquistano dopo mille difficoltà ed incomprensioni; cinema d'ampio respiro e d'ammiccante impatto che parla d'amore, solidarietà, coraggio e libertà attraverso piccoli grandi gesti che conquistano. Eppure non si può fare a meno di chiedersi: dato il contesto storico della vicenda, era veramente necessario raccontare questa storia ed ammantarla di mito? Per quanto ci si possano intravedere e cogliere buone intenzioni, un alone snob pervade l'intero lavoro di Hooper che a tratti appare sin troppo compiaciuto ed un tantino ruffiano. Buona la messa in scena ed il lavoro di coreografia e fotografia che alternano spazi immensi anche negli interni ad altri più ristretti ed intimi. Accurata la ricostruzione d'epoca con attenzione particolare per le locations regali e decisiva la prova interpretativa dell'intero cast che rappresenta il vero valore aggiunto del film. Attenzione però, se Colin Firth e Geoffrey Rush appaiono in evidente e sacrosanto stato di grazia, sullo sfondo si stagliano con forza le caratterizzazioni di Timothy Spall, Guy Pearce, Michael Gambon, Derek Jacobi e soprattutto Helena Bonham Carter, un'attrice di razza che giganteggia sempre e comunque.