Espandi menu
cerca
Séraphine

Regia di Martin Provost vedi scheda film

Recensioni

L'autore

supadany

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 404
  • Post 189
  • Recensioni 5846
  • Playlist 118
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Séraphine

di supadany
8 stelle

VOTO : 6/7.

Film confezionato con parecchie scelte estetiche molto felici e che ruota attorno alla figura dominante di Seraphine Louis, qui interpretata in maniera viscerale da un’incredibile Yolande Moreau.

Insomma il film ha dei suoi meriti oggettivi, ma il salto di qualità è anche, se non soprattutto, merito di un’attrice davvero in forma.

Francia inizio ‘900, Seraphine Louis (Yolande Moreau) vive facendo lavori casalinghi presso alcune famiglie di buona estrazione sociale, mentre nel tempo libero si dedica alla pittura e vive un rapporto particolare con la natura che la circonda e con la fede.

Tra i suoi clienti c’è anche Wilhel Uhde (Ulrich Tukur), critico d’arte che si accorge casualmente del suo talento, ma prima la Guerra Mondiale e poi la crisi economica del 1929 impediscono a Seraphine di vendere le sue opere al giusto valore, proprio quando ormai era convinta di avercela fatta.

Pellicola molto particolare questa confezionata da Martin Provost che qui azzecca alcune mosse vincenti, a partire dalla scelta della protagonista, vero valore aggiunto del complesso, ma non solo.

Infatti mi ha colpito molto la cura nella scelta degli ambienti, interni o esterni che siano, l’uso dei colori, l’ordine dei particolari, ma soprattutto funziona la rappresentazione della più semplice natura, con i prati verdi, una pianta rigogliosa, un ruscello che scorre, senza dimenticare i dipinti dell’artista, sempre ispirati ai frutti della terra, i cui colori cozzano felicemente con i freddi interni della piccola casa disordinata dalla protagonista.

Un po’ meno bene procede invece la narrazione, che, di tanto in tanto, avanza a strappi e non riesce sempre ad essere coesa anche perché comunque non è affatto semplice coprire una trentina d’anni in poco meno di due ore, ma la sensazione è che si potesse fare comunque qualcosa di meglio.

Ma poi c’è la protagonista; la Moreau è bravissima, ma rende comunque vivo un personaggio scritto fin dal principio molto bene e che assume connotazioni rilevanti essendo donna umile in una società maschilista e dominata dal potere economico (così com’è semplice, ma anche non banale il suo rapporto con Wilhelm).

Così questo film finisce col presentare tanti tratti somatici molto interessanti e anche qualche imperfezione non manca, ma la sommatoria di questi aspetti porta ad un saldo prevalentemente in attivo.

E lo spirito di Seraphine anche dopo la visione tende a non lasciarti e questo non è poco.

Su Martin Provost

VOTO : 6/7. Non riesce sempre a far collimare le immagini con il passo della storia, ma è pur sempre vero che le prime sono azzeccate in maniera davvero molto positiva.

Su Yolande Moreau

VOTO : 7,5. Grandissima interpretazione. Il suo personaggio è scritto molto bene, e questo è un grosso aiuto, ma lei è magnifica in tanti atteggiamenti ed espressioni, regalando momenti che ti rimangono nella memoria.

Su Ulrich Tukur

VOTO : 6,5. Interpretazione precisa. Spalla più che adeguata alla causa.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati