Espandi menu
cerca

Trama

Iraq, anni Ottanta, in pieno regime Saddam Hussein: Najla (Morjana Alaoui) è una dottoressa costretta a scegliere tra i suoi sogni e il rispetto delle tradizioni cui è legata la sua famiglia. Dall'Italia, dove ha studiato, Najla decide di tornare a Kirkuk alla ricerca del fidanzato coinvolto nella resistenza. L'amore, il tradimento e il destino dei due uomini intenzionati a sposarla, Sherko (Ertem Eser) e Mokhtar (Mohamed Zouaoui), s'intrecciano nel racconto della sua vita, sullo sfondo di uno dei capitoli più brutali e inesplorati della storia dell'Iraq.

Note

non viene mai messa in dubbio la buona fede del cineasta, che ha il merito di mischiare ingredienti propri della cultura europea (principio dell’autodeter­minazione) con altri più prettamente mediorientali (una certa poeticità e la concezione drammatica dell’amore). E, in questo senso, è lo stesso titolo a darcene conferma.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Il regista ci cala in un Iraq che cominciava a vivere la feroce dittatura di Saddam Hussein, attraverso una storia d'amore che attraversa tutte le atrocità della repressione del regime contro i curdi, e che non si risolve con la fine del film!

    commento di slim spaccabecco
  • Un film che poteva essere "costruito" risulta invece un'avvincente storia  virata al femminile con uno sfondo atroce in piena era Saddam Houssein:Veramente bello e da vedere assolutamente.

    commento di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

passo8mmridotto di passo8mmridotto
7 stelle

Mi sono avvicinato a questo film con molta circospezione: mi insospettiva il fatto che l'Italia apparisse come produttore, insieme all'Iraq. Per poi scomparire nel nulla, il regista e gli attori sono tutti arabi, e soltanto in un breve dialogo viene nominata Roma, sede di studio di una degli interpreti. Inoltre, per essere un film prodotto recentemente, la regia e la sceneggiatura sembrano… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Prendendo le distanza dall'argomento che è cruciale e scottante, e guardando il film diciamo che non lo si può salvare in maniera evidente, troppi sono i difetti e le riprese di storia elementari, da far rimanere a bocca aperta, senza poi parlare degli attori e della direzione di questi stessi che è davvero imbarazzante, tenendo anche conto dei diversi concetti di… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

yume di yume
4 stelle

Se vogliamo rendere omaggio ad un film che riporta l’attenzione su un problema ultradecennale, come quello del dimenticato massacro dei curdi, popolo schiacciato tra Iraq, Iran e Turchia da decenni, bene, tutto serve purchè se ne parli. Esistono però ben altre fonti d’informazione, molto accurate e aggiornate, cercare per credere. Se qui vogliamo pensare solo al… leggi tutto

2 recensioni negative

2017
2017
Trasmesso il 16 ottobre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 17 settembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 16 maggio 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 13 maggio 2017 su Rai Movie
2016
2016
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

passo8mmridotto di passo8mmridotto
7 stelle

Mi sono avvicinato a questo film con molta circospezione: mi insospettiva il fatto che l'Italia apparisse come produttore, insieme all'Iraq. Per poi scomparire nel nulla, il regista e gli attori sono tutti arabi, e soltanto in un breve dialogo viene nominata Roma, sede di studio di una degli interpreti. Inoltre, per essere un film prodotto recentemente, la regia e la sceneggiatura sembrano…

leggi tutto
Trasmesso il 24 ottobre 2016 su Rai Storia
Trasmesso il 23 ottobre 2016 su Rai Storia
2015
2015
Trasmesso il 17 maggio 2015 su Rai Movie

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Film che ha certamente una Sua valenza Culturale-Sociale che tutt'ora incombe in quelle Terre ma oltre a questo e a problemi Bellici vari di quelle zone e la bravura degli Attori (merita una citazione a parte la Protagonista tale Morjana Alaoui ...) la Pellicola in se' altro non offre e le parti Sentimentali e/o Drammatiche sembrano immesse in un calderone gia' troppo fumoso e burrascoso per…

leggi tutto
Recensione
Ertem Eser, Morjana Alaoui
Foto
2012
2012
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2011
2011

Recensione

bradipo68 di bradipo68
4 stelle

Il troppo storpia. E ne I fiori di Kirkuk c'è troppo di tutto. Troppo amore,talmente eccessivo che al confronto Beautiful diventa neorealismo poetico.Invece di strapparti il cuore dal petto questo amore disperato degno di una soap sabbiosa al massimo ti strappa uno sguardo di sbieco. Troppo triangolo sentimentale: il bel dottorino curdo che dopo vessazioni di ogni tipo riporta solo un graffio…

leggi tutto
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2010
2010

BAGDAD

LAMPUR di LAMPUR

Accadono eventi stravaganti in una vita: innamoramenti, lotterie, terremoti, rime inspiegabilmente perfette. Qualche giorno fa mi è giunto un invito: vuole venire a Bagdad? Si dà il convegno dei poeti…

leggi tutto

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Prendendo le distanza dall'argomento che è cruciale e scottante, e guardando il film diciamo che non lo si può salvare in maniera evidente, troppi sono i difetti e le riprese di storia elementari, da far rimanere a bocca aperta, senza poi parlare degli attori e della direzione di questi stessi che è davvero imbarazzante, tenendo anche conto dei diversi concetti di…

leggi tutto
Recensione

Recensione

LAMPUR di LAMPUR
8 stelle

I fiori sono quelli che colorano la terra dei dissidenti curdi che hanno perso la vita per combattere il regime di Saddam.   La storia è una storia d’amore per un uomo che si traduce con l’amore per la propria terra dilaniata. Una presa di coscienza feroce che trasforma la vicenda personale con l’evoluzione del proprio paese. Un intreccio, magari ingenuo, di…

leggi tutto

Recensione

yume di yume
4 stelle

Se vogliamo rendere omaggio ad un film che riporta l’attenzione su un problema ultradecennale, come quello del dimenticato massacro dei curdi, popolo schiacciato tra Iraq, Iran e Turchia da decenni, bene, tutto serve purchè se ne parli. Esistono però ben altre fonti d’informazione, molto accurate e aggiornate, cercare per credere. Se qui vogliamo pensare solo al…

leggi tutto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Potrebbe sembrare un’eroina francese, tanti sono gli stereotipi che demolisce. In realtà, Najla è una donna irachena, indipendente ed emancipata. Ama (corrisposta) Sherko, che è curdo, ed è a sua volta amata da Mokhtar, arabo come lei. Ma per tutti e tre il sentimento si rivelerà impossibile, quando non addirittura fatale: siamo infatti nell’Iraq degli anni 80 e Saddam Hussein ha appena…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito