In un mondo migliore

Regia di Susanne Bier vedi scheda film

Corinzio

Corinzio

Iscritto dal 13 gennaio 2015 Vai al suo profilo

La recensione su In un mondo migliore

di Corinzio

C'è molta similitudine nella fotografia dei paesaggi africani e quelli danesi. Tonalità calde che probabilmente segna problematiche comuni, più palesi ed estreme in quelle africane, più sfumate in quelle danesi. Pur cambiando continente la violenza o l'istinto di vendetta in nome dell'occhio per occhio e dente per dente è sempre presente.

In un contesto più "civilizzato" come quello danese, simboli primordiali (il coltello) legano indissolubilmente due vite in nome della legge del più forte, della violenza prevaricatrice.

Non è un film che mi ha convinto del tutto, formalmente bello ma con meno sostanza di quello che appare, giacché gioca eccessivamente su situazioni e personaggi abbastanza stereotipati (a parte il ruolo di Anton), mostrando inoltre forzature nella sceneggiatura.

Mi è rimasta impressa la scena del linciaggio del signore della guerra locale, non tanto per la sua violenza o efferatezza, ma per la capacità di far emergere quella che può essere una contraddizione di fondo di Anton, divisa tra un pacifismo professato e sincero a cui l'esasperazione porta a sconfessare il suo credo per abbracciare la suddetta legge occhio per occhio, senza sporcarsi le mani ed ergendosi a giudice scegliendo i boia.

Dopo una scena del genere vedere un finale così conciliatorio, mi sembra veramente stonato e poco coerente, per non dire furbo. In definitiva non è un brutto film, però una buona dose di coraggio è mancata.