Espandi menu
cerca
In un mondo migliore

Regia di Susanne Bier vedi scheda film

Recensioni

L'autore

tobanis

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 32
  • Post 16
  • Recensioni 2497
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su In un mondo migliore

di tobanis
9 stelle

Film potente, crudo, duretto assai. Il titolo originale, Vendetta, una volta tanto è inferiore a quello internazionale (no, non l’ha trovato il titolista italiano, che è un minus habens). In un mondo migliore, infatti, i padri sono meglio di quelli del film, i mariti sono meglio di quelli del film, i figli sono meglio di quelli del film. In un mondo migliore, i bulletti, i violenti, gli assassini, non vengono messi a tacere con la violenza. Ma si sa, la realtà è spesso diversa. Nel nostro mondo, o meglio, nel mondo danese che emerge nel film, tra coniugi, e tra padri e figli, regna l’incomunicabilità. E gli effetti di alcune azioni sono deflagranti. E il bulletto della scuola viene messo in riga solo se chi subisce lo massacra di botte. E l’assassino, che ammazza per noia e divertimento, infine viene consegnato alla folla inferocita, che resta l’unico rimedio, in una nazione africana senza giustizia. L’amarezza della sconfitta della ragione e del buonsenso vengono mitigati con un finale speranzoso.
Film molto bello, va detto, alla fine sono incerto se 8 o 9. Gli attori sono superbi, anche se sconosciuti al grande pubblico; regia di classe e storie che sono pugni nello stomaco.
Critica molto discorde e divisa, pubblico approvante ma non delirante, il film ha poi avuto modo di avere il suo trionfo, vincendo l’Oscar come migliore film (straniero). Parliamo di puro film d’essai: incassi e costi minimali.

Su Susanne Bier

Ottimo lavoro

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati