In un mondo migliore

Regia di Susanne Bier vedi scheda film

tobanis

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su In un mondo migliore

di tobanis

Film potente, crudo, duretto assai. Il titolo originale, Vendetta, una volta tanto è inferiore a quello internazionale (no, non l’ha trovato il titolista italiano, che è un minus habens). In un mondo migliore, infatti, i padri sono meglio di quelli del film, i mariti sono meglio di quelli del film, i figli sono meglio di quelli del film. In un mondo migliore, i bulletti, i violenti, gli assassini, non vengono messi a tacere con la violenza. Ma si sa, la realtà è spesso diversa. Nel nostro mondo, o meglio, nel mondo danese che emerge nel film, tra coniugi, e tra padri e figli, regna l’incomunicabilità. E gli effetti di alcune azioni sono deflagranti. E il bulletto della scuola viene messo in riga solo se chi subisce lo massacra di botte. E l’assassino, che ammazza per noia e divertimento, infine viene consegnato alla folla inferocita, che resta l’unico rimedio, in una nazione africana senza giustizia. L’amarezza della sconfitta della ragione e del buonsenso vengono mitigati con un finale speranzoso.
Film molto bello, va detto, alla fine sono incerto se 8 o 9. Gli attori sono superbi, anche se sconosciuti al grande pubblico; regia di classe e storie che sono pugni nello stomaco.
Critica molto discorde e divisa, pubblico approvante ma non delirante, il film ha poi avuto modo di avere il suo trionfo, vincendo l’Oscar come migliore film (straniero). Parliamo di puro film d’essai: incassi e costi minimali.

Su Susanne Bier

Ottimo lavoro