Espandi menu
cerca

In un mondo migliore

play

Regia di Susanne Bier

Con Mikael Persbrandt, Trine Dyrholm, Ulrich Thomsen, William Jøhnk Nielsen, Markus Rygaard, Kim Bodnia, Wil Johnson, Eddie Kihani... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Tra i giovani Elias e Christian c'è un'amicizia forte e straordinaria. La solitudine, la fragilità e il dolore, però, sono in agguato e presto l’amicizia si trasformerà in una pericolosa alleanza e in un inseguimento mozzafiato in cui saranno in gioco la vita stessa e la credibilità di un padre.

Note

Dentro ogni inquadratura c’è un concentrato potentissimo di violenza e rabbia, segni di un melodramma fisico che ti prende a cazzotti senza avvertirti.

Trailer

Commenti (15) vedi tutti

  • È un film in cui molti temi si affiancano. Stando al titolo italiano il tema centrale si direbbe essere la prospettiva di un mondo – forse utopico – solidale e non violento, che richiede una profonda rigenerazione morale dell’umanità.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • troppo buonismo, sceneggiatura che fa acqua, comunque raggiuge la sufficienza.

    commento di gherrit
  • E' un film denso di contenuti, ma anche pieno di aperture e chiusure (stilistiche, scenografiche e narrative) che bene ha meritato i tanti riconoscimenti che gli sono stati tributati. La messa in scena è impegnata costantemente a creare tensione, a provocare una specie di ansia progressiva che avvolge tutto e dalla quale non possibile prescindere.

    leggi la recensione completa di spopola
  • Un bel film, sui drammi e i valori della vita. Dei film nordici apprezzo specialmente l'asciuttezza e la mancanza di fronzoli.

    commento di corradop
  • Un Oscar meritato e un 'opera da vedere.....non resterete delusi.

    leggi la recensione completa di ezio
  • La violenza ha molte facce, da quella orribile fomentata in Africa dai "signori" della guerra, a quella tacita che può albergare in tranquilli paesi della "civile" Svezia. La rabbia ne alimenta le direzioni volute, rischiando di trasformare delle relazioni umane in forme pericolose di complicità. La Bier maneggia la materia con calcolata retorica.

    commento di Peppe Comune
  • Film banale, il livello è quello di un prodotto per la tv con un finale buonista e appiccicato a caso. La parte del film girata in Africa poi che ci azzecca con il resto? Ennesima conferma di come la Bier sia una regista sopravvalutata.

    commento di mappoto
  • la rozza e prevedibile retorica di cui la regista si serve, appesta tutto il film fin dalle prime immagini, vanificandone i pur nobili intenti. inoltre il parallelismo tra mondo africano ed europeo è mistificatorio, forzato e fuorviante. un vero disastro.

    commento di giovenosta
  • Un film sull'assenza di autorità, laddove serve. Ma, a volte, l'autorità è esercitata: come serve, dove serve. E il mondo diventa un po' migliore. Un film eccezionale: bravi interpreti, diretti alla perfezione, con un'ottima fotografia e una sceneggiatura essenziale.

    commento di sarvaego
  • La Miglior Bier

    leggi la recensione completa di LucaJazz94
  • Personalmente mi ha fatto proprio DORMIRE … DORMIRE … DORMIRE … ah forse non si e' capito bene : DORMIRE … DORMIRE … DORMIRE !!! voto.0.

    commento di chribio1
  • Voto al Film :  4

    commento di ripley77
  • Io Dio figlio mio, tu guarda e impara!

    commento di michel
  • Ma perchè il cinema danese (Lars von Trier a parte) riesce a sfornare solo fiction…e anche bruttarelle come questa?

    commento di giampy.78
  • Film a tesi, di uno schematismo fin troppo esasperato, banale e, di conseguenza, piuttosto superficiale.Poco coinvolgente e parecchio scontato - come un fustino di detersivo da discount -, prevedibile dalla seconda all'ultima scena.

    commento di Winnie dei pooh
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

  I confini nel mondo permangono e siamo lontani da una possibile e reale risoluzione. In un mondo migliore non ci dovrebbero più essere confini culturali e gli individui dovrebbero essere in grado di convivere pacificamente. (Micaela Veronesi)   Dopo la parentesi hollywoodiana (non proprio felicissima) di Noi due sconosciuti, Susanne Bier è tornata a girare in… leggi tutto

27 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

laulilla di laulilla
6 stelle

  Il titolo originale, Hævnen, che nella nostra lingua si traduce con Vendetta, invece, sembra aderire meglio al racconto e anche porre più di un interrogativo sulla reale possibilità che gli uomini diventino buoni. Che la vendetta e l’odio siano forieri di mali certi, è più volte detto nel film, soprattutto dai due personaggi… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

BobtheHeat di BobtheHeat
4 stelle

“In un mondo migliore” è un film sicuramente importante, ottimamente recitato, con una fotografia curata e suggestiva (vi si ritrovano le più belle nubi e i cieli più plumbei dai tempi di “Miami Vice”) : ma è anche e soprattutto un film assai didascalico, sin troppo abile nel “giocare” con le emozioni dello spettatore. Una… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Recensione

laulilla di laulilla
6 stelle

  Il titolo originale, Hævnen, che nella nostra lingua si traduce con Vendetta, invece, sembra aderire meglio al racconto e anche porre più di un interrogativo sulla reale possibilità che gli uomini diventino buoni. Che la vendetta e l’odio siano forieri di mali certi, è più volte detto nel film, soprattutto dai due personaggi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti
2021
2021
Trasmesso il 5 ottobre 2021 su Tv 2000
Trasmesso il 30 settembre 2021 su Tv 2000
Trasmesso il 19 marzo 2021 su Tv 2000
2018
2018
2017
2017
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 24 febbraio 2017 su Tv 2000
2016
2016

Recensione

LucaJazz94 di LucaJazz94
9 stelle

Ci troviamo davanti, a mio parere, al film più riuscito della Bier, insieme al bellissimo dopo il matrimonio. Emozioni forti, dialoghi realistici, recitazione da oscar. Trama semplice ma elaborata e scritta in modo egregio e sentito.fotografia maniacale per quanto riguarda i primi e primissimi piani, colori dosati e scenografie belle e realistiche. Insomma ancora una volta la Danimarca…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 29 luglio 2016 su Tv 2000
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 10 marzo 2016 su Tv 2000
Trasmesso il 10 gennaio 2016 su Rsi La1
2015
2015
Trasmesso il 22 ottobre 2015 su LA7D
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

Corinzio di Corinzio
6 stelle

C'è molta similitudine nella fotografia dei paesaggi africani e quelli danesi. Tonalità calde che probabilmente segna problematiche comuni, più palesi ed estreme in quelle africane, più sfumate in quelle danesi. Pur cambiando continente la violenza o l'istinto di vendetta in nome dell'occhio per occhio e dente per dente è sempre presente. In un contesto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

Decks di Decks
8 stelle

Capita sovente che la traduzione dei titoli di film stranieri faccia perdere il senso o dia una cattiva idea della pellicola ideata dal regista: gli esempi sono tanti, ma fortunatamente il film di Susanne Bier non è tra questi. Vincitore agli oscar come film straniero, gareggiando con altrettanti validi film, esso è un'ennesima testimonianza di come la Danimarca sia una nazione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

logos di logos
8 stelle

Film pluritematico, che gira su diversi livelli la dinamica della sopraffazione e della vendetta, attraversando i paesi (dalla Danimarca a una località dell’Africa indigente), le generazioni dei padri e dei figli, i rapporti coniugali, l’amicizia adolescenziale che si barrica contro il bullismo ma anche contro la famiglia, il rapporto tra scuola e famiglia, il senso della…

leggi tutto

Recensione

Utente rimosso (SillyWalter) di Utente rimosso (SillyWalter)
10 stelle

          Un film di una forza incredibile. IN UN MONDO MIGLIORE ha la grandezza di una natura (umana) che è madre e matrigna: la bellezza senza leggi e senza padroni in cui siamo persi, emozioni che si fermano dietro labbra serrate fino a diventare energia sporca incontenibile, la violenza più assurda e quella più innocente.    …

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Utente rimosso (Pandacattivo) di Utente rimosso (Pandacattivo)
7 stelle

Film introverso se pur apparentemente semplice, senza scendere nei tecnicismi, qui si raccontano due storie diverse ma legate da un filo di matrice esistenzial comportamentale più che di sceneggiatura. Dietro ad una sequenza di fotogrammi due visioni di vita, matura, riflessiva, consapevole e responsabile da una parte, istintiva, ribelle, rabbiosa ed incosapevole dall'altra, una sorta di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito