Monsters

bradipo68

Iscritto dal 1 settembre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Monsters

di bradipo68

Monsters ovvero l'arte dello sci-fi low budget.
C'è modo e modo di far vedere un'invasione aliena al cinema e ciò dipende quasi esclusivamente da quanti soldi hai in tasca. C'è chi può spendere a profusione in effetti speciali e su quelli basa tutto o quasi (vedi La guerra dei mondi di Spielberg o anche il recente World Invasion per non parlare di Indipendence Day) e chi invece deve fare di necessità virtù, come il nostro valente Gareth Edwards,qui regista,  sceneggiatore, scenografo e direttore della fotografia. Un vero factotum insomma.
Per uno come lui l'invasione aliena diventa qualcosa da centellinare, nascondere il più possibile. Utilizzando intelligentemente la computer grafica riesce a decorare un film altrimenti abbastanza spoglio ma con una regia vivace che riesce a mantenere costantemente alta la tensione.
Monsters non è un film originale a partire dal titolo, direi abbastanza abusato. Andando a riassumere è una sorta di road movie in cui due americani si ritrovano nel bel mezzo del Centro America e devono assolutamente trovare la strada per tornare negli USA passando attraverso una zona cosiddetta infetta(il Messico guarda caso). Infetta di alieni.
E anche il muro gigantesco costruito sul confine tra USA e Messico,altro che muro di Berlino o Grande Muraglia Cinese, sembra poco utile a frenare l'invasione.
Monsters a causa del suo basso budget tende a somigliare a quegli imperdibili sci-fi anni '50 oppure anche a quei monsters-movies inseriti di diritto nella serie B cinematografica che accanto ad effetti visivi piuttosto rustici agivano molto sulle metafore e sulle paure degli spettatori.
Sicuramente siamo a un livello diverso, ma qui le metafore abbondano : il muro divisorio, il trattamento agli immigrati messicani, gli "effetti collaterali" dei bombardamenti che in realtà fanno strage di civili magari senza neanche centrare l'obiettivo prestabilito(e anche se lo centrassero il discorso non cambierebbe di una sillaba).
Il paragone più immediato che mi viene nel cinema recente è District 9 che sotto la patina dello sci fi nascondeva un forte messaggio antirazzista.
Gareth Edwards spara quasi tutti i suoi effetti speciali nel finale in cui si vede l'incontro "affettuoso" di due alieni , una sequenza potenzialmente ad alto rischio di ridicolo involontario ma che il regista risolve con efficace stringatezza.
Ben assortito il duo di protagonisti mentre qualche volta i dialoghi lasciano a desiderare(e ciò è dovuto probabilmente al fatto che interagiscono, improvvisando senza copione, con attori non professionisti).
Monsters è comunque prodotto ben curato visivamente,nonostante il budget ridotto all'osso(800 mila dollari).
E'un messaggio a chi crede che per fare un certo tipo di cinema sono indispensabili fiumi di dollari e vagonate di effetti speciali.

Su Gareth Edwards

supera brillantemente la prova,la sua regia è vivace e mantiene alto l'interesse per tutto il film

Su Whitney Able

non male