Espandi menu
cerca

Trama

Paul (Léotard) è riuscito a fare carriera, ora è dirigente di una piccola azienda ed è candidato alle elezioni comunali. Durante una riunione incontra Adriana (Carlisi), emigrata italiana che lavora in un bistrot: sola e indipendente. Paul si innamora di lei e ne fa la sua amante, con il risultato che alla fine perde le elezioni. Quando poi Paul chiede ad Adriana di sposarlo, lei rifiuta e va a lavorare in fabbrica: la libertà, prima di tutto. Differenza sociale e sentimenti al bivio in un film "bello come un paesaggio invernale", ambientato in Svizzera, a Eligoz, spartiacque naturale tra il bacino del Mediterraneo e quello del mare del Nord. Alain Tanner predilige come sempre quella terra di nessuno nella quale le differenti culture s'incontrano e, spesso, finiscono per scontrarsi.

Commenti (1) vedi tutti

  • Il rapporto tra un uomo e una donna dura finché non chiede di ottenere in cambio delle rinunce che non si è disposti a fare. Indipendentemente dall'amore, che vive dell'eterna idea di se stesso. Questo è quanto mostra Alain Tanner in questo bel melò crepuscolare : un amore per la vita che chiede di rimanere libero per poter continuare.

    commento di Peppe Comune
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

sasso67 di sasso67
9 stelle

Quasi ogni città e ogni villaggio posto sulla superficie terrestre rivendica - teoricamente con qualche ragione, essendo la Terra, più o meno, una sfera - di essere il centro del mondo. Secondo Alain Tanner, che ambienta questa pellicola nella sua Svizzera Romanda, il centro del mondo è ogni persona. E se ogni persona è il centro del mondo, tutti gli altri individui… leggi tutto

2 recensioni positive

2018
2018

Recensione

sasso67 di sasso67
9 stelle

Quasi ogni città e ogni villaggio posto sulla superficie terrestre rivendica - teoricamente con qualche ragione, essendo la Terra, più o meno, una sfera - di essere il centro del mondo. Secondo Alain Tanner, che ambienta questa pellicola nella sua Svizzera Romanda, il centro del mondo è ogni persona. E se ogni persona è il centro del mondo, tutti gli altri individui…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2016
2016
locandina
Foto
2008
2008

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

In Svizzera, un giovane imprenditore candidato alle elezioni ha una relazione con una cameriera italiana; lascia la moglie e sacrifica la carriera politica, ma lei non vuole sentirsi legata. Un film molto freddo, un po’ per l’ambientazione invernale e un po’ per l’assenza di passioni che caratterizza i personaggi; ricorda La calda amante di Truffaut, sia per la trama sia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2006
2006

Darwin's Devolution

willhard di willhard

Perché nascono uomini quadrupedi, con la coda o tutti coperti di pelo? Perché persone assolutamente normali ad un certo punto della loro esistenza regrediscono ad uno stadio quasi animalesco? La sindrome di…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito