Espandi menu
cerca
Confucio

Regia di Mei Hu vedi scheda film

Recensioni

L'autore

supadany

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 403
  • Post 189
  • Recensioni 5842
  • Playlist 118
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Confucio

di supadany
6 stelle

VOTO : 6.

Film che delude in buona parte le aspettative nel tentativo di trasporre in immagini le gesta di un personaggio di spessore qual è stato Confucio.

La produzione è ad alto budget, ma siamo lontani anni luce dall’eleganza, formale e coreografica, di Zhang Yimou, ma anche dal senso dell’avventura epica di John Woo.

Nel 500 a.c. il vasto impero cinese è diviso tra varie fazioni che stringono alleanze e, soprattutto, si combattono per avere vicendevolmente il sopravvento.

In questa realtà, nello stato di Lu, Confucio (Chow Yun Fat) è un uomo saggio, abile stratega, in grado di influire, come primo ministro, sulle scelte del regno.

Ma soprattutto è un uomo  dagli alti valori morali e umani, un maestro di vita, amato da una stretta cerchia di uomini, ma anche ostacolato da chi nella vita ha come solo obiettivo la conquista delle terre limitrofe.

Così la sua vita sarà costellata di trionfi, ma anche di repentini allontanamenti.

Film che convince solo a tratti, pieno di difetti, ma poi la storia è abbastanza avvincente, seppur non articolata nel migliore dei modi, ed il personaggio cardine è in grado di ammaliare per cui comunque la visione risulta passabile.

La prima sensazione è che questo lavoro, nel suo voler rinchiudere un’epica storia in meno di due ore, finisca con l’essere stringato e poco omogeneo, con troppi salti in avanti e momenti cruciali narrati in una manciata di minuti, quando invece sarebbe servita profondità di spirito e di vedute.

Così anche le scene di battaglia sono solo abbozzate (pure male, con poco artigianato e tanta computer graphic), mentre il rischio di sentirsi sballottati a destra e a manca è molto alto.

Peccato, perché la storia ha tratti somatici affascinanti (tra discorsi di valenza universale e piccole grandi gesta personali) e Chow Yun Fat è l’attore ideale per una parte del genere, ma purtroppo l’insieme non riesce a decollare, lasciando l’amaro in bocca per quello che sarebbe potuto essere e che invece purtroppo non è.

Passabile, ma lontano dall’aver conseguito il suo potenziale. 

Su Mei Hu

VOTO : 6. Dignitoso, ma anche un pò pasticcione e stringato quando invece servirebbe precisione ed anfasi.

Su Chow Yun-fat

VOTO : 6,5. Complessivamente la sua è una prova discreta, ma non sempre azzecca le espressioni migliori. Detto questo la sua presenza rimane, e di gran lunga, l'elemento migliore del film.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati