Skyline

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Skyline

di tobanis

Possibile sprecare effetti così bellini, per un film così brutto? E pensare che il budget era misero, perciò agli effetti speciali hanno fatto proprio un gran bel lavoro. Alcune scene sono molto ben riuscite, e le battaglie sono adrenaliniche, tanto che se si fosse fatto il film con un punto di vista militare, il tutto ne avrebbe giovato. Ok, spesi i soldi per gli effetti, si saranno detti: “oh ca**o, sono rimasti 3 dollari”.
E con 3 dollari, non è che fai molto. Prendi due registi qualunque, prendi un cast di sconosciuti e speri in bene. Ah già, e la sceneggiatura? Questa niente, non prendiamo nessuno, diciamo agli attori di fare e dire quel ca**o che gli viene in mente, e amen.
Perché la sensazione è proprio quella, di attori che si muovono a caso, senza senso, e che dicono cose totalmente fuori posto, sia per le parole che per timbro vocale. A volte se ne escono con qualche battuta che mi dicevo “Ma che c’entra? Non è che mi sono fatto un pisolino e ora non capisco più niente?”
Chiaro, recitare senza sceneggiatura provoca svarioni incredibili, ma il pubblico dei teenager USA magari non se ne accorge, avranno detto. Tra i tanti, è stato giustamente ricordato l’enorme spiegamento di forze aliene proprio su quel palazzo, che per qualche motivo pare quasi il fulcro del pianeta. Non voglio infierire, ricordo solo il tizio che guarda un’esplosione nucleare con il telescopio, senza rimanere cieco per sempre, mentre come noto già guardandola a occhio nudo, o guardando il sole con il telescopio, si rischia non grosso, di più.
Insomma, da un lato ringrazi la tecnologia, che permette begli effetti con pochi soldi; d’altro canto maledici la tecnologia, perché se eravamo ancora al cinema muto, almeno non dovevi sorbirti le enormi cazzate che dicono i protagonisti. E comunque dopo una mezz’oretta non ne puoi più e inizi a tifare per gli alieni.
Dare 4 mi pare un po’ troppo, darò 3. Certo che film così non aiutano la fantascienza, che uno, vedendolo, potrebbe bollarla tutta come “coglionate per adolescenti”. Il brutto è che questo film non è andato male, nel senso che ha sì incassato pochino, ma tanto rispetto alle spese, e stai a vedere che ti piazzano un seguito, dato anche il finale rimasto apertissimo.

Su Greg Strause

Dovrebbero probabilmente cambiare mestiere