127 ore

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su 127 ore

di tobanis

Ero prevenuto. Vidi, e vici, nel senso che questo film è bellissimo. La storia è nota, un tizio rimane incastrato con il braccio sotto una roccia, in un canyon. Nessuno sa dov’è, nessuno era stato avvertito di dove andava, non c’è campo per chiamare qualcuno…è nella cacca. La storia, che pare una stronzatina, è storia vera, anche nell’incredibile epilogo, purtroppo noto prima di vedere il film, ma era dura non saperlo, con tutto il casino che ha fatto questo film.
Ora, se narri di uno fermo per giorni, devi avere un regista con le contropalle per evitare la noia, e un grande attore. Non ci credevo, ma orbene, tutto funziona a meraviglia. Il regista, Boyle (Trainspotting, The millionaire, le cerimonie olimpiche di Londra…) si sbizzarrisce e ce la mette tutta, confezionando un prodotto ottimo; l’attore, Franco, che un tempo mi piaceva poco assai, qua si dimostra un attorone della peppona, eccezionale. Le musiche poi sono bellissime. Alcune scene, va detto, sono molto forti, non per tutti.
La storia è vera (a parte la scena del lago nel canyon, inventata), parla di questo incredibile tipo, perché tale è, pieno di energia, abile in tutto, ma ahilui che commette alcuni gravi errori, preso forse dalla sua abitudine a cavarsela sempre. Qua rischia grosso, ma come finisce, per quanto inutile celarlo, non va detto.
La critica è stata mediamente tiepidina, chissà perché? Boh. Francamente, alcuni degli appunti mossi, mi paiono stronzate. Ben altra la reazione del pubblico, a cui è piaciuto molto…ma allora ha ragione Ezio Greggio, che i critici non contano nulla? Fatto sta che questo film ha avuto 6 candidature all’Oscar, tra cui migliore film e migliore attore (entrambe, nomination inevitabili, direi). A me è piaciuto veramente tanto, per il soggetto, per gli scenari naturali, per tutto quanto detto sopra gli do 9 . Budget minimo, si vede, incassi buoni in relazione al budget, un onesto successo di nicchia.

Sulla colonna sonora

Ottima

Su Danny Boyle

Fantastico, a chi piace (a me)

Su James Franco

Incredibile interpretazione