Espandi menu
cerca
127 ore

Regia di Danny Boyle vedi scheda film

Recensioni

L'autore

ligeya

ligeya

Iscritto dal 12 febbraio 2004 Vai al suo profilo
  • Seguaci 3
  • Post -
  • Recensioni 5
  • Playlist 16
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su 127 ore

di ligeya
8 stelle

il cinema è movimento, immagine del tempo che scorre. se gli si nega il movimento, e lo si leva nel più brutale dei modi, con un masso enorme a rendere impossibile anche la più piccola azione, che rimane? come far scorrere il film, come far evolvere la storia? la risposta di Denny Boyle con 127 hours sembra essere che nulla è fermo, mai, e che anzi, negando fisicamente la possibilità di muoversi all'iperattivo protagonista, si ottiene un film dal ritmo vorticoso e travolgente, che lascia una sensazione di capogiro, come appena scesi dalle giostre del luna park.
la regia di Boyle è nervosa e il montaggio sapiente tiene alta la tensione, tutto è giocato sul rendere il malessere crescente del protagonista intrappolato per 127 ore in una profonda frattura tra le rocce, con a disposizione solo qualche galletta, 400 ml d'acqua e un coltellino multiuso made in China.
l'ansia, la claustrofobia, i tentativi fallimentari di salvarsi, la presa di coscienza graduale di essere vicini alla morte, tutto concorre a creare un film teso come una corda di violino, capace di travolgere lo spettatore con una successione turbinosa di emozioni contrastanti, e di lasciarlo frastornato, alla fine, ma felice per ciò a cui ha appena assistito.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati