Espandi menu
cerca
Inside Job

Regia di Charles Ferguson vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Corinzio

Corinzio

Iscritto dal 13 gennaio 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci 20
  • Post -
  • Recensioni 315
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Inside Job

di Corinzio
8 stelle

Una crisi che viene da molto lontano, dall'inizio degli anni 80, quando con la deregolamentazione del mercato, il sistema finanziario è diventato pressochè autoreferenziale, penetrando come un virus nel tessuto del sistema economico e politico degli Stati Uniti, causando la setticemia di un intero sistema e, grazie alla globalizzazione, estendendo il contagio anche fuori dei confini nazionali. Qui il libero mercato non centra nulla, è un mercato senza più regole e che non vuole darsi delle regole in maniera pervicace, allo scopo di arricchire pochi a danno dei tanti.

Non è cambiato nulla dall'amministrazione Bush a quella di Obama: colore diverso, ma uomini che provengono da quelle stesse istituzioni che hanno causato la crisi, nei posti chiave del governo in una logica gattopardesca del tutto cambia perchè nulla cambi.

Il documentario è un'indagine ben condotta dalle origini della crisi all'attualità in cui questa stessa crisi è ancora in corso. Tra gli spunti interessanti certamente è l'accentuato conflitto di interessi di chi dovrebbe essere indipendente nel suo giudizio e che probabilmente non lo è. Di chi dobbiamo fidarci? Delle agenzie di rating? o di qualche docente di università come Harvard o Columbia al soldo di quelle stesse banche colpevoli di questa catastrofe?

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati