Trama

Alla morte del padre, che l'aveva spinto a dedicarsi al baseball, Roy Hobbes (Redford) si costruisce una mazza da un tronco d'albero colpito da un fulmine, e parte per Chicago. Qui inconterà una sua vecchia fiamma, nel frattempo diventata madre di un bambino. Nonostante il suo talento naturale, il successo come giocatore professionista arriva solo molto faticosamente.

Note

Capovolgendo la morale del romanzo di Bernard Malamud da cui è tratto, Levinson dirige un tipico film di ambientazione sportiva che si discosta dal cliché per la carica mitologica che contiene: il fulmine che spezza la mazza, le figure dell'aiutante e della donna tentatrice tipiche delle favole, e un'atemporalità che dà al tutto una patina di nostalgia. Redford dimostra tutti i suoi anni.

Commenti (1) vedi tutti

  • Molto noir se non quasi un fantasy. Blando e poco coinvolgente. I pochi colpi di scena lasciano pochissimi segni sulla trama. Lato sentimentale troppo superficiale.

    commento di bebabi34
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
8 stelle

Antefatto: Roy Hobbs è un talento naturale (come da titolo originale) che sembra avviato a una fulgida carriera nel baseball, ma nello stesso giorno in cui deve sostenere il suo primo provino per una squadra professionistica viene gravemente ferito da una psicopatica ossessionata dai campioni sportivi. Sedici anni dopo, quando ormai è quasi in disarmo, ritenta la scalata. Uno di… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

will kane di will kane
6 stelle

Parabola americana basata su uno dei miti più apertamente di casa,come il baseball,con un eroe che riesce a stupire e a ottenere un risultato straordinario pur apparentemente perdendosi tra due donne,di cui una lo colpirà quasi a morte,e rischiando di non arrivare a realizzare niente nello sport.Levinson,al primo film corredato di star,non è al suo meglio:il racconto è troppo dispersivo,i… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
2017
2017

Recensione

Caprera di Caprera
9 stelle

Gran film con una fotografia splendida, in certi momenti e' anche epico. Oggi non sono più in grado di fare film del genere. Lo sguardo di Roberto Redford e' magnetico. Come al solito l'audio in italiano e' nettamente più scadente di quello inglese. Anche il titolo originale The Natural ha un significato diverso: vuol dire il fenomeno e non il migliore.

leggi tutto
Recensione
2016
2016
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 maggio 2016 su LA7D
Trasmesso il 25 maggio 2016 su LA7D
Trasmesso il 24 aprile 2016 su La7
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 marzo 2016 su LA7D
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Trasmesso il 28 dicembre 2015 su La7

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Film sportivo un po' ruffiano che contiene tutti gli stereotipi del genere. Ma la regia di Levinson è esperta e sicura, la tensione drammatica e lo spettacolo abbondano, Redford conferisce credibilità al suo personaggio e spesso e volentieri emoziona con semplicità. Tabellino dei punteggi di Film Tv ritmo:3 impegno:2 tensione:2

leggi tutto
Recensione

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Antefatto: Roy Hobbs è un talento naturale (come da titolo originale) che sembra avviato a una fulgida carriera nel baseball, ma nello stesso giorno in cui deve sostenere il suo primo provino per una squadra professionistica viene gravemente ferito da una psicopatica ossessionata dai campioni sportivi. Sedici anni dopo, quando ormai è quasi in disarmo, ritenta la scalata. Uno di…

leggi tutto
Trasmesso il 5 aprile 2015 su La7
Robert Redford
Foto
2014
2014

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

Onestamente poco piu' di 2h. di quasi totale visione di partite a Baseball mi sembra veramente troppo e neanche la presenza dell'altalenante Basinger e della piu' godibile Hershey oltre che' della Close,non mi ha fatto attrarre per niente questa Pellicola.voto.1.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 agosto 2014 su La7
2011
2011
Trasmesso il 29 dicembre 2011 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito