Espandi menu
cerca
Dylan Dog. Il film

Regia di Kevin Munroe vedi scheda film

Recensioni

L'autore

LIBERTADIPAROLA75

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 185
  • Post 367
  • Recensioni 1547
  • Playlist 164
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Dylan Dog. Il film

di LIBERTADIPAROLA75
1 stelle

Un adattamento americano già pessimo di una bella serie a fumetti italiana viene rovinato ancora di più da orribili effetti speciali digitali. Zero che annulla lo Zero col risultato Sottozero!!!

Dopo qualche decennio dalla creazione del fumetto anche il fenomeno DYLAN DOG arriva in sala, perlomeno in un film legalmente registrato (nella categoria fan film, opere esentate dal pagamento del diritto d'autore almeno finchè non si decide la loro distribuzione legale, il personaggio era già arrivato in vari lavori, il migliore VITTIMA DEGLI EVENTI sarà realizzato in seguito, tutti migliori del lungometraggio americano) ma per niente riuscito. E perché? Motivo più banale: se confrontato col fumetto originale il film perde parecchio ma questo era già successo con altri lavori che, tutto sommato, erano comunque gradevoli. Motivi più seri ma legati all'altro motivo (cioè che spiegano come mai il film è terribile e così diverso, in peggio, dal fumetto): l'ambientazione americana poco grottesca e diversa da quella della carta stampata, mancano alcuni importanti comprimari (in primis Groucho!), gli effetti digitali in cgi sono terribili (ma perché li hanno inventati?).

 

Sam Huntington, Brandon Routh

Dylan Dog. Il film (2010): Sam Huntington, Brandon Routh

 

 

Curiosamente circa 10 anni dopo per  modernizzare il fumetto una miniserie realizzata da Roberto Recchioni prenderà qualche spunto dal film americano, fallendo miseramente.

 

All'inizio degli anni '90 era stata annunciata la realizzazione di una serie televisiva (per la Rai) diretta da Michele Soavi e non più realizzata. Vedendo il risultato del suo bel DELLAMORTE DELLAMORE optiamo che sarebbe stata 10000 volte meglio di questa cineporcheria. 

 

E' il più brutto cinecomix della Storia del Cinema? Se il rapporto è budget/risultato forse sì, se le spese non c'entrano per sua fortuna esistono gli adattamenti turchi di ZAGOR, IL COMANDANTE MARK, etc... veramente inguardabili.

 

 

 

Recensione scritta da Davide Lingua, Dizionario del Turismo Cinematografico, Verolengo, Wikipedia.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati