Espandi menu
cerca

Trama

In un villaggio di pescatori, in una regione spagnola affacciata sul Mediterraneo, un vecchio cieco vive con la figlia Estrella in cima a una collina rocciosa, presso le rovine di un antico tempio greco. Estrella accnede le passioni degli uomini e delle donne del villaggio, e soprattutto del capitano Don Juan e di suo figlio Fernando.

Note

Liberamente tratto dalla _Fedra_ di Seneca, con Fernando nella parte di Ippolito e le rovine greche elette a luogo simbolico del dramma, per rimandare al mito. Le donne nerovestite del villaggio evocano poi il coro tragico,. Nonostante i riferimenti classici, il genere prediletto da Mur Oti è ancora il mélo, espresso con coscienza di tutte le  sue iperboli retoriche.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

riverworld di riverworld
8 stelle

E' bella e selvaggia l'Estrella/Phaedra di Manuel Mur Oti.   Talmente bella da sconvolgere un intero villaggio di pescatori, desiderata dai suoi uomini tanto quanto detestata dalle sue donne.   Talmente selvaggia e forte da incutere avversione in Fernando/Ippolito che lei desidera al punto di non considerare minimamente la di lui opinione avversa.   Sposare il… leggi tutto

4 recensioni positive

2023
2023
2022
2022
2012
2012

Recensione

riverworld di riverworld
8 stelle

E' bella e selvaggia l'Estrella/Phaedra di Manuel Mur Oti.   Talmente bella da sconvolgere un intero villaggio di pescatori, desiderata dai suoi uomini tanto quanto detestata dalle sue donne.   Talmente selvaggia e forte da incutere avversione in Fernando/Ippolito che lei desidera al punto di non considerare minimamente la di lui opinione avversa.   Sposare il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2011
2011
2010
2010

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Mi aspettavo un film di stampo melodrammatico, in realtà a pesare di più è la componente mitologica e di tragedia antica all'origine della storia. I personaggi sono mossi da violente e distruttive passioni, specie la protagonista e il suo infelice e ingenuo marito (ma anche i pescatori sono bruciati dal fuoco del desiderio per Estrella). E quando ci si dà a passioni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Un legamento fra melodramma e tragedia greca e quella più attualizzata di Racine, ma la tragedia da cui prende ispirazione principalmente è quelle di Seneca, riuscito abbastanza bene, con un regista legato fortemente al melò. Ambientazione discreta con il richiamo della Grecia spesso in primo piano nelle sue rovine, recitazione, in special modo della protagonista…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

fratellicapone di fratellicapone
8 stelle

L'ho pescato stanotte su Rai3 nella trasmissione di Ghezzi (meno  male che c'è lui). E' un film in spagnolo con sottotitoli e la storia è ispirata alla tragedia greca. Il film mi è piaciuto sopratutto per la fotografia, un magnifico b/n con tagli di inquadrature e paesaggi che fanno un pò ricordare Orson Welles. La protagonista è molto brava e bella e di…

leggi tutto
2002
2002
Locandina originale
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito