Espandi menu
cerca

Trama

Un giovane professore è succube delle zie impiccione e invadenti. Un giorno riceve un’eredità inaspettata: un lontano parente gli lascia una rivista musicale da lui prodotta. Il paese e soprattutto le zie gridano allo scandalo. Ma il docente riuscirà molto bene nella sua nuova occupazione, al punto da lasciare definitivamente l’insegnamento per dedicarsi al varietà.

Note

Pellicola che segna praticamente l'esordio di Freda come regista (è il suo terzo lungometraggio), fu girata tra mille difficoltà negli anni della guerra e completata solo al termine della stessa. La musica jazz, interpretata da Natalino Otto, è uno degli elementi portanti di tutto il film ed il fatto che proprio quel genere fosse stato messo all’indice dal regime fascista, costrinse Freda a incidere la colonna sonora in una situazione di totale clandestinità.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
4 stelle

Un timido insegnante di provincia, che vive con due zie molto possessive, riceve una inaspettata eredità. L'uomo rimane però deluso nello scoprire che ha ereditato una compagnia di teatro di rivista, naturalmente invisa alle zie perbeniste. Pian piano l'uomo si lascia incantare dalla magia dello spettacolo e decide infine di prendervi parte. Il terzo film diretto da Riccardo… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni
2023
2023

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Un timido insegnante di provincia, che vive con due zie molto possessive, riceve una inaspettata eredità. L'uomo rimane però deluso nello scoprire che ha ereditato una compagnia di teatro di rivista, naturalmente invisa alle zie perbeniste. Pian piano l'uomo si lascia incantare dalla magia dello spettacolo e decide infine di prendervi parte. Il terzo film diretto da Riccardo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017
2016
2016
2010
2010

Recensione

busini di busini
8 stelle

Spumeggiante commedia musicale dai tratti surreali realizzata in piena seconda guerra mondiale. Pellicola non apprezzabile a pieno a cause dei segni del tempo tuttavia godibile e in grado di immettere in una realtà particolare e affascinante come quella del teatro di rivista. 

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito