Una vita tranquilla

Regia di Claudio Cupellini vedi scheda film

maghella

maghella

Iscritto dal 15 aprile 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Una vita tranquilla

di maghella

Una vita tranquilla è quella di Rosario, ex camorrista fuggito dall'Italia, e fattosi passare per morto ammazzato, che conduce invece ora una vita rispettabile, cuoco e gestore insieme alla moglie tedesca, di un albergo trattoria,appunto in Germania. Rosario ha un figlio di 10 anni, cucina banchetti improbabili, riscuotendo grandi applausi per una portata a base di cinghiale e granchi. Un tuffo al cuore prende a Rosario, quando riceve la visita di suo figlio maggiore, italiano, unico a sapere della sua esistenza, in compagnia di un altro ragazzo napoletano, che naturalmente niente sospetta. I due sono in Germania per loschi affari camorristici, ma anche questo rimane un segreto per Rosario, che invece è troppo contento di rivedere il figlio, che crede un rappresentante di prodotti italiani. Tutto un inizio di segreti, dunque, per Rosario e quello che rimane del suo passato burrascoso e criminale, e si sa, quando ci sono troppi scheletri nell'armadio, la vita non può mai essere così tranquilla. Infatti, ben presto Rosario farà i conti con il suo passato, che è ritornato prepotente a riscovarlo, e dovrà presto riprendere decisioni da solo, di nuovo curandosi poco delle conseguenze che queste avranno per chi gli sta vicino e lo ama. Quando il figlio maggiore, Diego, si rifiuterà di scegliere anche lui di fare una vita tranqulilla, ma anzi lo giudica freddamente, dandogli dell'egoista, che la scelta di scappare tanti anni addietro non la fece per il bene della famiglia, altrimenti come mai non lo portò con se allora?Per Rosario è una colpo quasi mortale...Ma ormai le scelte e le decisioni sono state prese, e lo schianto, gli spari e il dolore sono ritornati in maniera prepotente. Di nuovol Rosario sceglierà una vita tranquilla, lasciandosi alle spalle la seconda vita che si era creata, commetterà di nuovo la scelta egoista di lasciare nell'ansia e nel dolore chi  amava, senza spiegazioni, senza apparente motivi. L'eterna storia del passato oscuro che ritorna implacabile per fare i conti con le scelte del presente, tornerà il secondo figlio da Rosario a chiedere spiegazioni? Tony Servillo è un protagonista perfetto, ci immerge nella sua mente, facendoci partecipi con i suoi silenzi e i suoi turbamenti di tutto ciò che gli passa per la testa, prova di recitazione immensa.

Su Toni Servillo

Ormai è a dei livelli altissimi.