Red

giansnow89

Iscritto dal 27 aprile 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Red

di giansnow89

Niente di impegnativo, ma molto ben fatto.

RED, ovvero Retired Extremely Dangerous. Il film si gioca sul contrasto fra i "vecchi" relitti ritirati dell'ambiente dello spionaggio, e i giovani galletti ipertecnologizzati, cui non farebbe male abbassare un po' la cresta. Certo suona strano includere il sempreverde Willis, utile per tutte le stagioni cinematografiche degli action movies, fra i rottami. Più compresi nel ruolo sono i suoi compari. Un cast da urlo. Malkovich, un complottista che vede spie ovunque à la John Nash di A Beautiful Mind (però qui, lui, ci prende spesso e volentieri). Freeman, malato terminale con agganci ovunque, e la Mirren, che può sembrarvi una sussiegosa e beneducata signora dell'alta società, ma guardatevi bene alle spalle, perché ha sempre un mitra a portata di mano. Non manca nemmeno Ernest Borgnine, in una delle sue ultime apparizioni di una carriera infinita, prima della scomparsa avvenuta nel 2012. Il film supera agilmente e abilmente la seriosità intrinseca di tante altre pellicole di spionaggio, e sfrondandosi di tanto pedante linguaggio "spionaggese" che altrove appesantisce il racconto. Malgrado la sua spinta innovativa, RED non è nondimeno immune a certi patologici difetti del cinema di spionaggio: fracasso che confonde e fa calare un pochino il livello di attenzione, tanto spara-spara, un minimo calo nella seconda parte dopo una prima parte molto buona.