La donna sulla spiaggia

Regia di Hong Sang-soo vedi scheda film

riverworld

riverworld

Iscritto dal 24 ottobre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La donna sulla spiaggia

di riverworld

Nouvelle vague orientale? Gli uomini europei adorano le donne orientali dice la protagonista Kim Mun-suk al regista in cerca di concentrazione Kim Jung-rae. E gli spettatori europei fanno lo stesso con il cinema orientale, talvolta acriticamente. Anche a me spesso colpisce il cinema ad occhi a mandorla, ma questo "La donna sulla spiaggia" mi sembra piuttosto sopravvalutato. Una ronde sentimentale, con personaggi e situazioni che richiamano fortemente Rohmer, senza però averne la stessa attrattiva e quella sensazione dei film di Rohmer di personaggi e attori buttati un po' lì davanti alla macchina da presa. Qui le situazioni sono più costruite ed organizzate, ma così, il tira e molla delle intenzioni e convinzioni altalenanti dei due protagonisti diventa meno spontaneo ed un po' estenuante. Interessante invece il rapporto tra Moon-sook e la rivale Choi Sun-hee, dove la rivalità tra le due donne non prevarica una solidarietà femminile, che serve anche a rimarcarne una maggiore maturità rispetto ai personaggi maschili del film. Riprese esterne spesso suggestive di spiagge si alternano a riprese e zoomate decisamente rozze di alcuni dei dialoghi dei protagonisti, sempre ripresi assieme e di profilo, senza alcun primo piano con campi e controcampi. Altro che caméra-stylo!!!