Vi presento i nostri

Regia di Paul Weitz vedi scheda film

tobanis

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Vi presento i nostri

di tobanis

Nel 2000 usciva il simpatico Ti presento i miei, traduzione molto libera, tipicamente all’italiana, che poi costringerà il titolista (uno squilibrato, oramai si sa) ad arrampicarsi sugli specchi per dare un titolo a questo terzo capitolo. Il primo era divertente, e a sorpresa fu un grande successo commerciale. Ne uscì inevitabilmente un seguito, in italiano Mi presenti i tuoi?, del 2004, che a fronte di un budget ritoccato, fu un successo ancora maggiore, pure essendo inferiore per qualità. Ora sono passati 6 anni ed esce il terzo della serie, che probabilmente è il minore dei tre. Comunque, rimane una visione piacevole, pur rimanendo tra un 5 e il 6. De Niro, si vede lontano un miglio, si diverte un casino a recitare con Ben Stiller, ed è De Niro, mica cavoletti. Questa volta la guest star è la Jessica Alba, sempre un gran bel vedere, anche perché qua è in splendida forma. Piccola simpatica parte anche per Harvey Keitel. La storiella non è che sia importante, ed è pure scarsetta. La coppia protagonista ha due bambini (tra l’altro, si rispetta la cronologia, i bambini hanno 5 anni e in effetti tutti gli attori sono invecchiati di conseguenza, nella realtà e dall’ultimo film della serie), è il tempo del compleanno, si vuole fare una festa, poi si intromette pure la Jessica, incomprensioni, equivoci, situazioni paradossali, etc… Già visto ma funziona. Almeno , funzionicchia, perché gli incassi sono ora scesi, ma il budget è più o meno fisso, e i margini sono rimasti una cosa grande. Premio Razzie Award a Jessica Alba, come peggiore attrice non protagonista: hanno puntato sul nome, perché qua invece lei va bene, buca lo schermo. E’ anche vero che era candidata cumulativamente per altri 3 film e non è detto che sia stata premiata proprio per questo. Film nominato ai Razzie anche per la sceneggiatura (nomination che ci sta, in effetti) e nomination pure per la Streisand, che poi in realtà ha una parte molto piccola. Mi sa che faranno anche il quarto episodio.

Su Paul Weitz

Ha fatto di meglio ma non si può avere tutto

Su Ben Stiller

Divertente, piacevole

Su Robert De Niro

Un grande anche quando fa film solo per lui

Su Jessica Alba

Complimenti, grande forma