Espandi menu
cerca
Animal Kingdom

Regia di David Michôd vedi scheda film

Recensioni

L'autore

ilcausticocinefilo

ilcausticocinefilo

Iscritto dall'11 giugno 2019 Vai al suo profilo
  • Seguaci 63
  • Post 32
  • Recensioni 188
  • Playlist 34
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Animal Kingdom

di ilcausticocinefilo
4 stelle

L'esordio nel lungometraggio di Michôd (che prima aveva diretto solo qualche cortometraggio), Animal Kingdom ha l’evidente ambizione di porsi a nuovo affresco contemporaneo della crimina­lità, dell’emarginazione sociale, della corruzione e della violenza ad ogni livello, oltreché un’amara constatazione della mancanza di una qualsiasi pietà o fre­no in “un mondo spietato dove la legge del branco prevale anche sui legami di sangue” (Mereghetti), ma riesce solo ad essere catatonico (un po' come il suo protagonista), ri­petitivo e pieno di lungaggini del tutto ingiustificate.

 

 

 

 

Piut­tosto inconsistente (anche perché quanto affermato è già stato detto, e meglio, in molto cinema antecedente), è sì angoscioso e talvolta agghiacciante, ma non appassiona né coinvolge (perfino in scene cardine come quella riguardan­te la fidanzata di Josh, Nicky, o quella riguardante il prota­gonista stesso sul finale).

E’ un film molto pretenzioso ma non riesce a far corrispondere uno sviluppo coerente o una drammaturgia adeguata a queste sue accampate pretese, tra inutili perdite di tempo e “metafore tanto ambiziose quan­to risapute” (idem).

 

E’ davvero troppo lento, soprattutto perché si tratta, come detto, di una lentezza totalmente in­giustificata e ingiustificabile, e lo stile freddo e distaccato di certo non aiuta il coinvolgimento. Difatti, persino il col­po di scena finale non riesce a smuovere più di tanto.

L’unica cosa che si salva è la compagnia di attori tutti, tranne il protagonista, bravissimi (in particolare la Weaver).

 

 

 

 

Impossibile dire con certezza come ab­bia fatto un simile film a conquistarsi così tanti premi in patria e inoltre un grande successo di criti­ca, anche all’estero, ma sta di fatto che così è stato e che la carriera del regista è stata lanciata (ma la sua inconsistenza in particolare come sceneggiatore verrà ulteriormente confermata col successivo The Rover).

Intanto, questo suo film d’esordio, agli Australian Academy of Cinema and Television Arts Awards (più brevemente AACTA Awards), gli Oscar australiani, ottiene un record di ben 18 no­mination e 9 premi: a miglior film, regia, sceneggiatura originale, attore protagonista (Mendelsohn), attrice protagonista (Weaver), attore non protagonista (Edgerton), colonna sonora, montaggio e un Reader’s Choice Award sempre al miglior film. Veramente, ma veramente un’esagerazione.

 

 

 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati