Espandi menu
cerca

Trama

Alfonso è uno scienziato napoletano, timido e impacciato, che ha appena perso il lavoro. Gayan è un affascinante ex campione di cricket srilankese che non ha più un soldo, è appena arrivato a Napoli ed è convinto di trovare il paradiso. Alfonso ha passato tutta la vita a studiare la migrazione delle cellule e a guardare telenovelas con la madre. Gayan ha viaggiato, ha conosciuto fama, gloria e denaro. In una Napoli multietnica, s’intrecciano i destini di Alfonso e Gayan, che si ritrovano a condividere giocoforza una catapecchia eretta abusivamente sul tetto di un palazzo nel cuore del quartiere srilankese della città. Alfonso è costretto, per un tragicomico equivoco, a nascondersi da una banda di malavitosi e Gayan diviene dapprima ostaggio e poi suo unico alleato. Da questa paradossale convivenza nasce tra i due una speciale amicizia, un sodalizio che darà loro il coraggio di affrontare il proprio destino, cambiandolo per sempre.

Note

Dramma grottesco, caricaturale, visionario, drammatico, e poi comico, fiabesco. Tanti ingredienti che purtroppo faticano a diventare una cosa sola. Una paradossale convivenza di registri che stinge i personaggi, e dentro la quale anche la magica atmosfera del quartiere srilankese, così come il coraggio dei temi, perdono smalto.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • VERA COMMEDIA NAPOLETANA CON DUE ATTORI BRAVISSIMI

    commento di fralle
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Spaggy di Spaggy
8 stelle

Napoli. Alfonso, biologo precario che studia la comunicazione tra le cellule in un laboratorio, a causa della crisi economica che imperversa viene licenziato. Su consiglio di un amico, si rivolge a una vecchia conoscenza d’infanzia, Vincenzo Cacace, piccolo imprenditore locale candidato a sindaco. Cacace, dopo l’esitazione del primo incontro, in cambio di una raccomandazione al… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
6 stelle

“I morti stanno tranquilli, sono i vivi il vero problema”.   Esordio cinematografico per Paola Randi con una commedia dai toni surreali e contrastanti che mette a contatto, quanto in assoluta evidenza, degli emerginati (qui uno scienziato appena licenziato dopo anni di precariato ed un ex campione srilankese di cricket arrivato in Italia con ben altre aspettative di quanto invece… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni
2017
2017
Gianfelice Imparato
Foto
2014
2014
Trasmesso il 7 dicembre 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 21 novembre 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 19 ottobre 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 2 settembre 2014 su Rai Movie

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

"Into Paradiso" proprio non direi visto il posto dove e' andato a finire il Protagonista (e anche cosa deve fare per sopravvivere ...) e piu' che Commedia pare quasi virare verso il Drammatico : oltre a queste minuzie altro non c'e' da segnalare.voto.1.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 28 marzo 2014 su Rai Movie
2013
2013
Trasmesso il 28 marzo 2013 su Rai Movie
2012
2012

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

“I morti stanno tranquilli, sono i vivi il vero problema”.   Esordio cinematografico per Paola Randi con una commedia dai toni surreali e contrastanti che mette a contatto, quanto in assoluta evidenza, degli emerginati (qui uno scienziato appena licenziato dopo anni di precariato ed un ex campione srilankese di cricket arrivato in Italia con ben altre aspettative di quanto invece…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Almeno stiamo facendo un tentativo di cinema diverso e non allacciato al dramma, come l'argomento propone a piene mani e senza disminuire i problemi che avvolgono il racconto, ma solo narrarli in maniera diversa, come in altre cinematografie già avviene da anni. Noi italiani che veniamo proprio dalla commedia all'italiana, che è stata un po' il capostipite di un racconto amaro ironico, e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

PompiereFI di PompiereFI
10 stelle

Uno scintillio originale ed estroso brilla in un angolo di Napoli. È un barlume di speranza. Umana e cinematografica. Da una parte l’improvvisa e incespicata solidarietà tra razze, religioni, condizioni sociali, dall’altra la capacità di una panoramica sorridente sui mali di un’attualità che all’apparenza ci sta ammonendo: “moriremo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 15 utenti

Recensione

slim spaccabecco di slim spaccabecco
6 stelle

Il film parte a tremila, con ritmo e invenzioni stilistiche veramente azzeccate; poi nella seconda parte si sfilaccia un po', si dilunga in situazioni che potevano essere evitate, e perde un po' di smalto. Rimane la bontà di un ottimo esordio, e lo spaccato non conosciuto di una città che non smette mai di stupire, nel bene e nel male.

leggi tutto
Recensione

Recensione

leporello di leporello
8 stelle

Potendo scegliere tra i fratelli Servillo, entrambe contemporaneamente nelle sale, sono contento di aver puntato su Peppe, snobbando “Il Gioiellino” di Molaioli con Tony tra le sue file, se non altro perché trovo sia buona abitudine diffidare dei film che reclamizzano in TV durante la programmazione per casalinghe. “Into Paradiso” è una buona opera prima,…

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

fratellicapone di fratellicapone
8 stelle

Ho appena visto il film con la presentazione della regista. E' una giovane donna simpatica e comunicativa. Alcune cose che ha detto: 'o paradiso esiste veramente ed è un fondaco a Napoli (vico Paradiso nella zona Cavone: centro storico zona museo-sanità) dove esiste una zona abitata soltanto o quasi da persone provienienti dallo Sri Lanka; hanno una vita molto coesa tra  loro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Napoli, Piazza Dante. Un gruppo di scugnizzi gioca a calcio con una pallina da tennis. Sul lato opposto, una decina di ragazzini srilankesi gioca a cricket. Da questa immagine nasce Into Paradiso, racconta Paola Randi, qui alla sua opera prima, fiorita dal desiderio di realizzare una commedia sull’immigrazione in Italia. I germogli si chiamano Alfonso e Gayan, due destini che si incrociano in…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Spaggy di Spaggy
8 stelle

Napoli. Alfonso, biologo precario che studia la comunicazione tra le cellule in un laboratorio, a causa della crisi economica che imperversa viene licenziato. Su consiglio di un amico, si rivolge a una vecchia conoscenza d’infanzia, Vincenzo Cacace, piccolo imprenditore locale candidato a sindaco. Cacace, dopo l’esitazione del primo incontro, in cambio di una raccomandazione al…

leggi tutto

Recensione

mrphunk di mrphunk
8 stelle

Gran bel lavoro,con le problematiche d'integrazione e del territorio di Napoli di contorno .. Finalmente un po' d' idee, tutti bravi gli attori, impagabili i titoli di coda...

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito