Espandi menu
cerca

20 sigarette

play

Regia di Aureliano Amadei

Con Vinicio Marchioni, Carolina Crescentini, Giorgio Colangeli, Alberto Basaluzzo Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Novembre 2003: Aureliano, un ventottenne anarchico e antimilitarista, precario nel lavoro e nei sentimenti, riceve l’offerta di partire subito per lavorare, come assistente del regista  Stefano Rolla, in un film da girare in Iraq, al seguito della ”missione di pace” dei militari italiani. Non fa in tempo a finire un pacchetto di sigarette che si ritrova nel mezzo dell’attentato alla caserma di Nassirya del 12 novembre 2003.

Note

Proprio il calor bianco della vicenda avrebbe richiesto una mano rigorosa, che sapesse limare la scrittura, tanto coinvolta e appassionata quanto amatoriale. Le cadute di stile ci sono e possono infastidire in quanto ad (ab)uso di retorica, ma rimane un entusiasmo biografico da non trascurare.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Bel film. La soggettiva, nel pieno dell'attentato è straordinaria. Il film meritava molto di più nello scenario italiano, ma è andato in sordina, forse per ragioni politiche. Peccato.

    commento di sillaba
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

PompiereFI di PompiereFI
8 stelle

Il tempo e l’abitudine di fumare venti sigarette fanno una storia. Quella popolare, riaffermata dai mezzi di informazione, fiere fameliche pronte a nutrirsi del dolore e della morte causati dall’attentato a Nassiriya del 12 novembre del 2003, in cui persero la vita 19 militari italiani. E quella personale, invisibile, appartata, di un uomo che era lì quasi per caso. Un signore che… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

Quella dell'attentato a Nassirya è una storia che andava raccontata, tanto giusto quanto inevitabile che ad occuparsi del relativo adattamento per grande schermo sia stato lo stesso Aureliano Amadei sopravvissuto miracolosamente proprio a quell'attacco terroristico. Essenzialmente autobiografico "20 sigarette" segue le gesta del giovane filmmaker dagli esordi da videoclip nei centri sociali… leggi tutto

10 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

pierlues di pierlues
4 stelle

Leggo i commenti molto favorevoli a questa opera e mi chiedo: ma sono andato a vedere un film o un documentario? Visto che si tratta di un film non posso far altro che esternare la mia profonda delusione...il tutto scorre via in modo freddo e così stereotipato da non lasciare addosso allo spettatore quel senso di rabbia e ribellione che il tema richiederebbe leggi tutto

2 recensioni negative

2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso l'8 novembre 2015 su Rai Storia
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Tipico Film d'Attualita' anche ben fatto e ben Recitato ma piu' di tanto non convince pur avendo (sfortunatamente) una prospettiva di visione assai realistica tra Guerra e l'iniziale vivere quotidiano precario ma poi visti i connotati Bellici della Storia improvvisamente il tutto pur avendo parti cruenti si affloscia lentamente.voto.5.

leggi tutto
Recensione
2014
2014
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 3 settembre 2014 su Rai Movie
2013
2013
Trasmesso il 12 novembre 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 13 agosto 2013 su Rai Movie

Recensione

capricorn one di capricorn one
10 stelle

Il film sarà anche imperfetto, con cadute di stile e altri difetti che chi è più preparato di me nel giudicare un film è capace di cogliere, ma ha il grande pregio di tenatre di far capire cosa è la guerra. Fa vedere cosa vuol dire essere "soltanto" ferito e fa intravvedere quante sofferenze debbano affrontare quegli uomini che hanno avuto la fortuna di sopravvivere a un attentato o ad…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 9 marzo 2013 su Rai Movie
2012
2012
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

mck di mck
6 stelle

* * * ( ½ ... + ) Tutti giù per terra. Ok, più che da Sundance è da Giffoni ( e non che se fosse da sundance...). Però. Tre scene. Arriva un'auto nera, una berlina di grossa cilindrata. Si ferma in curva a mezza costa e penso : Aureliano Amadei non c'ha proprio Soldi ( Tilde Corsi, Gianni Romoli, Claudio Bonivento : " ma ch'è...l'Appia questa ? Ah...! " : pure l'Appia di notte è in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6+. “20 sigarette” è un film altamente imperfetto, ma fatto con buon cuore e, mi pare, anche parecchia sincerità, forse troppa per poter pensare che l’operazione potesse scavallare dei limiti che poi guardandolo risultano essere piuttosto evidenti. Ma se ci sono occasioni per chiudere un’occhio, bene allora possiamo dire che siamo in presenza di una di queste, anche se…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2011
2011

Recensione

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

Quella dell'attentato a Nassirya è una storia che andava raccontata, tanto giusto quanto inevitabile che ad occuparsi del relativo adattamento per grande schermo sia stato lo stesso Aureliano Amadei sopravvissuto miracolosamente proprio a quell'attacco terroristico. Essenzialmente autobiografico "20 sigarette" segue le gesta del giovane filmmaker dagli esordi da videoclip nei centri sociali…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

PompiereFI di PompiereFI
8 stelle

Il tempo e l’abitudine di fumare venti sigarette fanno una storia. Quella popolare, riaffermata dai mezzi di informazione, fiere fameliche pronte a nutrirsi del dolore e della morte causati dall’attentato a Nassiriya del 12 novembre del 2003, in cui persero la vita 19 militari italiani. E quella personale, invisibile, appartata, di un uomo che era lì quasi per caso. Un signore che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito