Espandi menu
cerca

Trama

Dopo una lunga assenza Ken, un uomo riservato, fa ritorno alla città natale dove incontra Motoki, un amico d’infanzia. Scambiati i convenevoli di rito, Ken apprende che Motoki si è fidanzato con Rin, una ragazza cieca, anch’essa carissima amica d’infanzia. Non appena i tre si sono riuniti, si apprende che il gruppetto d’infanzia era composto in realtà da quattro persone e che Yuki, la quarta, è tornata in città proprio quel giorno. Al contrario di Ken, però, Yuki non arriva da una metropoli frenetica. Si scopre infatti che era scomparsa una decina di anni prima, dopo una visita alla Casa degli Orrori di un parco divertimenti. L’improvvisa ricomparsa della donna, molto fragile e turbata, nel salotto di Rin scatena una serie di eventi terrificanti. G

Note

Sia l’asse spaziale sia quello temporale della realtà si attorcigliano in un groviglio inestricabile, magari pretestuoso ma sostenuto da una ricerca formale molto curata, che non lascia inquadrature al caso e lavora di suggestioni avvalendosi del 3D per giochi prospettici e claustrofobici. Il supporto della computer graphic, purtroppo, non è sempre all’altezza delle ambizioni, ma Shimizu riesce comunque a firmare un horror stereoscopico ben più interessante di quelli visti finora in Occidente.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Soggetto banale. Non ci capisce niente dall'inizio alla fine, e tutto si risolve in nulla o poco più. Si doveva e poteva fare di più!

    commento di slim spaccabecco
  • Sono un appassionato di film orientalie devo amettere che difronte a questo sono veramente rimasto deluso. Non si salva quasi nulla, ne gli attori, ne la trama.

    commento di klunk
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Spaggy di Spaggy
2 stelle

Non so a voi ma a me gli horror con gli occhi a mandorla inquietano, mi causano blocchi di digestione e interminabili sedute al bagno. Non c’è niente da fare… giapponesi, cinesi, coreani (chi è bravo a distinguerli ad occhi chiusi mi dia qualche dritta) che siano mi scuotono parecchio e mi fanno chiedere sempre “Perché, di grazia?”. Perché voi piccoli omini così pacifici, minuscoli,… leggi tutto

6 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

UjiOgami di UjiOgami
6 stelle

Il nuovo horror di Shimizu Takashi, Senritsu Meikyu (Labirinto del brivido), va ricordato come il primo lungometraggio in 3D presentato alla Mostra di Venezia. Va subito detto però che, come spesso accaduto fin’ora, la tecnica tridimensionale non è affatto funzionale al film (se non in qualche sporadico caso) e non se ne sentiva assolutamente la necessità. A… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

bellahenry di bellahenry
7 stelle

Film visto in tv in 2d. La storia è la pù classica con un gruppo di giovani entra dove non doveva entrare e qui trova solo guai. La forza notevole di questo film è la capacità di gestire i mutamenti spazio temporali dettati da allucinazioni, visioni, magie e quant'altro. se i cambiamenti  di spazio e i giochi con gli ambienti sono ormai "normali" al… leggi tutto

2 recensioni positive

2015
2015

Recensione

bellahenry di bellahenry
7 stelle

Film visto in tv in 2d. La storia è la pù classica con un gruppo di giovani entra dove non doveva entrare e qui trova solo guai. La forza notevole di questo film è la capacità di gestire i mutamenti spazio temporali dettati da allucinazioni, visioni, magie e quant'altro. se i cambiamenti  di spazio e i giochi con gli ambienti sono ormai "normali" al…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014
Trasmesso il 24 settembre 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 18 settembre 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 2 maggio 2014 su Rai 4
2012
2012
Trasmesso il 25 settembre 2012 su Rai Movie
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Myau di Myau
4 stelle

Difficile accettare un tale scivolone da Shimizu, uno degli autori di horror più interessanti in circolazione. Tornano alcuni dei suoi temi e delle sue soluzioni narrative (la distorsione spaziotemporale), ma questo volta non funziona praticamente nulla. Confuso e nosioso, il film affatica e delude. Un paio di spunti interessanti non bastano e quando sembra arrivi una svolta, si torna…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 2 agosto 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 1 agosto 2012 su Rai Movie
2011
2011

Recensione

Viola96 di Viola96
4 stelle

Potremmo semplicemente descrivere l'ultima opera di Takashi Shimizu come uno psycho-horror trascendentale e onirico.Peccato che di trascendentale non ci sia nemmeno l'ombra e che Shimizu sembri aver perso il suo tocco magico,che lo ha portato a realizzare film come "Ju-On".Partendo in maniera adeguatamente sfacciata e seguendo le ferree regole dell'horror nipponico,Shimizu intriga senza riuscire…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

LABIRINT(H)I MORTALI

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75

Il film THE SHOCK LABIRINTH: EXTREME 3D, anche se (a quanto pare! Per il momento! E almeno da parte degli utenti!) sembra aver deluso le aspettative degli amanti dell'horror (fiabesco), era uno dei film maggiormente…

leggi tutto

Recensione

Spaggy di Spaggy
2 stelle

Non so a voi ma a me gli horror con gli occhi a mandorla inquietano, mi causano blocchi di digestione e interminabili sedute al bagno. Non c’è niente da fare… giapponesi, cinesi, coreani (chi è bravo a distinguerli ad occhi chiusi mi dia qualche dritta) che siano mi scuotono parecchio e mi fanno chiedere sempre “Perché, di grazia?”. Perché voi piccoli omini così pacifici, minuscoli,…

leggi tutto

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
4 stelle

Una ragazza cieca si trova sola in casa. Ad un certo punto ha una visita. Si tratta di una sua amica scomparsa una decina di anni prima. La giovane ha paura, quella situazione sarebbe impossibile...Il film ha un grosso pregio iniziale! Quello di mettere veramente paura e di accrescere il mistero svelando poco o niente (almeno all'inizio). Poi si ha l'impressione di trovarci in un concentrato di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

columbiatristar di columbiatristar
2 stelle

Non vedevo un film così brutto da molto molto tempo. era da molto tempo che non vedevo l'ora di alzarmi e uscire fuori dalla sala! lasciando stare la lentezza e il loro modo di creare paura tramite essa stessa il film non ha nulla da salvare. non c è alcuno shock se non quello di aver perso 90mn della propria vita sperando di poter salvare qualche cosa da questa sorta di pellicola!

leggi tutto
Recensione

Recensione

UjiOgami di UjiOgami
6 stelle

Il nuovo horror di Shimizu Takashi, Senritsu Meikyu (Labirinto del brivido), va ricordato come il primo lungometraggio in 3D presentato alla Mostra di Venezia. Va subito detto però che, come spesso accaduto fin’ora, la tecnica tridimensionale non è affatto funzionale al film (se non in qualche sporadico caso) e non se ne sentiva assolutamente la necessità. A…

leggi tutto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Ancora labirinti, scale e ragazze spettrali per Takashi Shimizu, già calatosi in un dedalo sotterraneo in Marebito e autore della catena di omicidi in interno di Ju-on/The Grudge dove il fantasma infesta una casa, salendo o scendendo la scalinata con passi inesorabili. Questa volta il regista giapponese racconta di un gruppo di bambini, che vive una brutta esperienza nell’attrazione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 14 febbraio 2011

Recensione

twoems di twoems
2 stelle

Al Festival di Venezia c'era molta attesa per questo film, soprattutto tra gli appassionati di cinema orientale. Alla prima si parlava di un 3D incredibile, convolgente, di un film così spaventoso da farsela addosso. Risultato? tanto fumo e niente arrosto. Ho dormito per un'ora. Solite "fantasmate", con spettri assassini animati da sete di vendetta. Stop. Il trailer parla da solo, e il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito