Passione

• Recensioni 2007

La recensione su Passione

di Furetto60

Molto bello e suggestivo

Bel "collage" di immagini e colonna sonora, che parla o per meglio dire canta in  napoletano, tra  documentario e musical, girato nei vicoli partenopei in presa diretta, attraverso i pezzi più celebri e più orecchiabili, e con piccole interviste e incontri,racconta della musica napoletana, dalle origini ai tempi nostri.Il regista, pur essendo un grande, non è napoletano, anzi non è nemmeno italiano anche se appassionato dei nostri suoni  e questo probabilmente spiega alcune dimenticanze,  mancano all'appello le voci di artisti del calibro di Nino D'angelo, Mario Merola, Peppino Di Capri, Aurelio Fierro, solo per citarne a memoria alcuni, illustri e dimenticati . Ciononostante il lavoro svolto da Turturro è eccellente.La fusione di immagini e suoni realizzata è perfetta, nel rendere "l'anima" più vera e intima di una città incredibile,  dalle mille facce, dalle tante sfaccetatture, narrate attraverso questa splendida carrellata di successi del sound nostrano.Il film anche se "incompiuto" è suggestivo e memorabile,con uno stile  originale e maliziosamente accattivante e piacevole.Chicca pregiatissima, Fiorello in groppa all'asinello che canta sulla solfatara,"Caravan petrol"siparietto straordinario.