Passione

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Passione

di FilmTv Rivista

Napoli, Napoli, capace di strapparti il cuore. È un sorriso beato quello di John Turturro che cavalca la scena passeggiando per il capoluogo partenopeo, invitando la gente a cantare. Ci mette il corpo e la voce l’attore italoamericano, e un po’ di quella follia alla Romance & Cigarettes, perché anche questa è un’avventura musicale dal risultato imprevedibile. Documentario, docufiction, musical, difficile classificare. Omaggio alla cultura napoletana e racconto delle sue più note canzoni. Cantate per strada, ballate tra i palazzi, riviste in chiave moderna da alcuni tra i più interessanti artisti outsider del panorama nazionalcampano. Jukebox che travalica lo spaziotempo, passando dal Canto delle lavandaie del Vomero del 1200 a Napul’è di Pino Daniele, da una sceneggiata con Massimo Ranieri e Lina Sastri a uno scatenato Rosario Fiorello. Quante facce, mai banali, in questo girotondo che a un certo punto fa girar la testa, fa sentire in connessione col mondo, libera una straordinaria energia. Difficile dire dove cominci o finisca l’improvvisazione, la materia sfugge di mano al suo creatore. Diventando una splendida cartolina da spedire alla città amata, in America, nel mondo.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 42 del 2010

Autore: Cristina Borsatti