Espandi menu
cerca

Notizie degli scavi

play

Regia di Emidio Greco

Con Giuseppe Battiston, Ambra Angiolini, Iaia Forte, Giorgia Giorgia Salari, Francesca Fava, Anna Paola Vellaccio Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Il “professore”, come viene soprannominato non senza malignità, è un quarantenne dall’aspetto scialbo, dall’espressione assorta e stupita. Apparentemente chiuso, ha nei confronti delle cose un’attenzione spiazzante e imprevedibile, che lo porta a distrarsi, inseguendo il filo di un pensiero spesso incongruo rispetto alle contingenze. Conduce una grama vita di tuttofare in una casa equivoca, a Roma, finché la piattezza della sua vita viene scossa dalla conoscenza della Marchesa, una prostituta che in passato era una della casa e che ha tentato di suicidarsi per una delusione d’amore. Il “professore” si reca a trovarla in ospedale e in un crescendo di attenzioni, di piccoli favori, di gesti semplici e gentili complicità, sembra che tra i due possa nascere un improbabile sentimento di simpatia. Ma un altro episodio inciderà più profondamente nella coscienza del protagonista: la visita agli scavi di Villa Adriana, a Tivoli. Saranno gli straordinari reperti archeologici a risvegliarlo alla coscienza, in uno scambio e un intreccio di significati con la mediocrità della sua vita.

Note

L’ottavo, struggente lungometraggio di Emidio Greco procede per ellissi, sottrazioni, sottintesi, incomunicabilità, delicati tocchi d’autore, scavando nella solitudine dei suoi due protagonisti fino alla “scoperta” del “professore” degli “amabili resti” della Villa Adriana di Tivoli: un vero e proprio risveglio di coscienza. Greco, tra l’altro, sintetizza il film e libera il suo soffocato furore romantico (ispirato dall’omonimo racconto di Franco Lucentini) nel meraviglioso brano Insieme (appunto), scelto per i titoli di coda.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • E’ un breve epigramma, Notizie degli scavi, ne ha la leggerezza dolente e il sorriso smarrito, non racconta, non indaga, è fatto di sottili vibrazioni e musiche dolcissime,

    leggi la recensione completa di yume
  • Praticamente nel film non succede nulla a parte dei lunghi dialoghi che rimandano ad Antonioni e a una bella interpretazione di Battiston e di Ambra Angiolini.Dolceamaro.

    commento di ezio
  • Il film in generale è molto profondo.

    commento di seminarista
  • La semplicità stilistica rende la regia di Greco forte e spiazzante nella rappresentazione di emozioni e di sentimenti. Quelli veri, di una prostituta, priva di volgarità, perchè l'amore non può essere mai volgare.

    commento di mapobo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
7 stelle

Il "Professore" (Giuseppe Battiston) è un "omaccione" dall'aspetto bonario e dal fare alquanto trasandato che trascorre le giornate a fare commissioni per gli altri. La sua unica preoccupazione sembra essere quella di non inimicarsi la "Signora" (Iaia Forte), la proprietaria di una casa un pò equivoca dove il Professore vive insieme ad altre ragazze facendo, in cambio del vitto e… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

OGM di OGM
6 stelle

Quanta fatica per arrivare al punto. Quanto annaspare alla ricerca del filo di una storia. Quanta inutile attesa prima di far sbocciare la poesia. Forse è una debolezza del cinema italiano contemporaneo questa incapacità di affrancarsi dai logori registri della commedia e di rendere il dramma indipendente dalla caricatura. Questa voglia di trovare l’elemento pittoresco nello… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Notizie degli scavi sembra un romanzo di Svevo, il che per un film non è esattamente un complimento: l'indagine psicologica, gli 'scavi' nelle anime dei due personaggi prendono il posto delle azioni concrete, nei dialoghi trova riparo solamente la frustrante sensazione di incomprensione che attanaglia il 'professore' e la 'marchesa', nemmeno il pathos del loro incontro - fortuito e… leggi tutto

4 recensioni negative

2017
2017
2014
2014

Recensione

sillaba di sillaba
8 stelle

Molto bello. Bravo Battiston (meglio senza barba). Ottima prova degli attori. Un film difficile secondo me, difficile da cogliere, ma profondo nel suo spirito. Molto belli i dialoghi e le espressioni, studiate bene e attente ad un significato che va oltre le parole.

leggi tutto
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 31 agosto 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 26 febbraio 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 14 gennaio 2014 su Rai Movie
2013
2013

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

Interessante l’ultima opera di Emidio Greco (purtroppo recentemente scomparso) che mette a stretto contatto due solitudini di rara incomunicabilità con sullo sfondo l’arte rappresentata dai reperti archeologici che inspiegabilmente rapiscono completamente l’attenzione di un 40enne all’apparenza trasandato e perennemente perso tra le nuvole generate dai fatti suoi. Quest’ultimo è…

leggi tutto

Recensione

ethan di ethan
6 stelle

Ottavo e (purtroppo) ultimo film di Emidio Greco, autore pugliese di nascita poco prolifico, scomparso a Roma lo scorso dicembre, 'Notizie degli scavi' è un notevole scavo (scusate la ripetizione) psicologico incentrato sul duo Battiston e Angiolini, sullo sfondo di una città dal glorioso passato come Roma, testimoniato dalla splendida e languida sequenza nella Villa Adriana visitata dal…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 21 marzo 2013 su Rai Movie
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

Vada per la presenza imponente e sempre ottima di Battiston e della sempre brava Iaia Forte,aggiungiamo pure anche la presenza dell'astro nascente (ancora) Ambra Angiolini ma il Film fa troppo dormire e non mi ha dato nessuna emozione,tutto piatto.voto.1.

leggi tutto
Recensione

Recensione

slim spaccabecco di slim spaccabecco
8 stelle

Il film è di un'intimità veramente grande. Va avanti dolcemente indagando la vita giornaliera del "professore",fino a fargli scoprire qualcosa di più della sua grama esistenza. Un piccolo gioiello di delicatezza:perchè l'amore può anche essere fatto di soli gesti.

leggi tutto
Recensione

Recensione

MiniPuppy di MiniPuppy
8 stelle

Non conoscevo questo Regista, mi ha incuriosita per alcune opinioni (quelle che dicono, senza dire svelando), e sono contenta di averlo visto. Ho visto che c'era questo film in un canale di programmi, dove veniva segnalato come "drammatico- psicologico" e debbo dire che è veramente psicologico. All'inizio non riuscivo a "capire" il film, poi però ho iniziato a "capirlo" ed apprezzarlo. …

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 22 febbraio 2013 su Rai Movie
2012
2012

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Peccato che, nel procedere, Notizie degli scavi non mantenga quanto aveva fatto presagire nella prima mezz'ora (non sono d'accordo con Fittante sul «finale più bello del cinema italiano degli ultimi anni»: per me il meglio risiede nella prima parte). La figura mastodontica e stranita di un Battiston bravo quanto forse non era mai stato prima e il suo girovagare per una Roma poco affollata…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Winnie dei pooh di Winnie dei pooh
2 stelle

E' una questione di qualità o una formalità non ricordo più bene "Voglio andare dove ti pare. Hai capito? DOVE TI PARE!" è una delle tante battute veramente pregnanti pronunciate, con la tipica capacità espressiva di un Cyprinus carpio, dalla ragazza con l'auricolare di (un) pirla. Poesia allo stato brado in un film da urlo (di Munch). Inguardabile.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Di Emidio Greco non bisogna trascurare mai niente ed anche cercare fra i meandri degli invisibili i suoi lavori, che purtroppo troppo spesso si trovano; qui prende un racconto di Franco Lucentini, che aveva fatto un indimenticabile coppia letteraria con Fruttero, recentemente scomparso, lo sceneggia e lo porta nell'ambito di un film diverso e che sfida le regole comuni di un racconto che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito