Dante Ferretti. Scenografo italiano

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Dante Ferretti. Scenografo italiano

di emmepi8

Un grandissimo del cinema e non del nostro in modo particolare, e vedendo questo documento ce ne accorgiamo alla grande. Giagni non è nuovo a film di questo genere e vediamo benissimo che sa come costruire senza troppi luoghi comuni fotogramma dopo fotogramma ed interviste in un ritratto non convenzionale. La genialità di costruire scene impensabili ed una competenza che deriva da un apprendistato abituato a vivere nella precarietà, gli hanno aperto la mente in maniera geniale, e giustamente viene considerato un grande, nel suo genere, come un Michelangelo. Le sue esperienze che nascono con il cinema di Pasolini, esordendo nel bellissimo Medea per poi continuare fino alla fine; indimenticabile l'incontro deciso con Fellini in Prova d'Orchestra ed il racconto che fa della collaborazione con il regista, che aprì anche la strada della sua collaborazione con Scorsese, di cui abbiamo testimonianza nel film, accompagnata dalla intervista partecipata ed entusiasta di Leonardo Di Caprio, che ha assistito alla spettacolosa ricostruine della prima New York a Cinecittà, per il film Gangs of New York ,ritenuta a costi impossibile ad Hollywood. Un vero genio e non solo del cinema.

Un film documento, in cui viene riconosciuto un grande genio del cinema mondiale

Su Gianfranco Giagni

Ha saputo ben comporre un ritratto in maniera non convezionale.

Su Dante Ferretti

Sa parlare  del suo lavoro in maniera comprensibile e senza mai facile retorica, malgrado il sucesso internazionale a cui è approdato

Su Giuseppe Tornatore

Riconosce con sincerità  la sua genialità

Su Francesca Lo Schiavo

Sua grande collaboratrice e moglie con cui ha condiviso l'Oscar, dopo diverse nominations

Su Liliana Cavani

Ha collaborato con lui in più di un film

Su Gabriella Pescucci

Grande costumista che lo conosce bene

Su Jean-Jacques Annaud

Ha collaborato con lui nel geniale In Nome della Rosa,